Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, manca un Club Manager: idea Ibrahimovic | PM NEWS

Milan, manca un Club Manager: idea Ibrahimovic | PM NEWS - immagine 1
Chi prenderà il posto di Paolo Maldini a Milanello? Furlani sta vagliando alcune possibilità, ma il nome forte è quello di Zlatan Ibrahimovic
Matteo Ronchetti Direttore responsabile 

L'addio di Paolo Maldini e di Frederic Massara lascia un vuoto da colmare nel comparto dirigenziale del Milan. Ma se al momento non c'è in cantiere l'idea di prendere un nuovo direttore sportivo, ma di cavarsela con il riposizionamento di alcune figure interne (Furlani avrà, per esempio, un ruolo più operativo nelle trattative), c'è invece l'esigenza di colmare a Milanello il vuoto lasciato dall'ex capo dell'area tecnica Maldini e dal ds Massara. Entrambi infatti erano sempre presenti al centro sportivo, pienamente coinvolti nella quotidianità della squadra e delle normali dinamiche di campo. Oggi nessuna delle figure attualmente in organico, però, potrebbe ricoprire quel ruolo: nè Furlani, nè Moncada (sempre in giro per l'Europa a visionare giocatori) nè Almstadt (cui spetterà, come già fatto finora, l'analisi dei dati e delle statistiche dei giocatori più interessanti in chiave mercato).

Chi si occuperà quindi di fare da collante tra il campo e la dirigenza? Ad oggi non ci sono certezze, se non che esiste il problema e che dovrà essere risolto. Il Milan ne è pienamente consapevole e Furlani è già al lavoro per colmare questa lacuna. Non sarà facile però individuare un profilo adatto, all'altezza. In questo, Maldini era praticamente insuperabile, per esperienza, carisma e autorevolezza. I giocatori erano affascinati dall'aurea dell'ex capitano rossonero e il rispetto era massimo. Lo si capisce anche dai tanti post social pubblicati dai calciatori in questi giorni. Consigli e rimproveri, bastone e carota: Maldini sapeva alternare modi e toni per farsi ascoltare da tutti.


Ibrahimovic, il Club Manager perfetto

—  

Ma chi può sopportare un'eredità del genere? Questo è il problema. In questo momento solo Zlatan Ibrahimovic avrebbe tutte le carte in regola per sostituire Maldini e far sì che ci sia il giusto controllo a Milanello. Un leader, già per altro pienamente legittimato dallo spogliatoio, e che garantirebbe continuità e leadership. Ibra sarebbe una garanzia di ordine, ambizione e rigore. Un diffusore automatico di milanismo.

L'idea del Milan è dunque questa: proporre a Zlatan Ibrahimovic il ruolo di club manager, magari prospettandogli - nel tempo - una crescita dirigenziale importante, con ruoli e responsabilità crescenti. Accetterà? Questo ancora non lo sappiamo. Ma il primo nome sulla lista di Furlani è proprio lui. L'alternativa, invece, è più fumosa: si andrebbe probabilmente a pescare tra ex rossoneri di grande fascino e carisma. Il nome di un piano B, però, al momento ancora non c'è.

tutte le notizie di