Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, manca un Club Manager: idea Ibrahimovic | PM NEWS

Milan, manca un Club Manager: idea Ibrahimovic | PM NEWS - immagine 1
Chi prenderà il posto di Paolo Maldini a Milanello? Furlani sta vagliando alcune possibilità, ma il nome forte è quello di Zlatan Ibrahimovic
Matteo Ronchetti Direttore responsabile 

L'addio di Paolo Maldini e di Frederic Massara lascia un vuoto da colmare nel comparto dirigenziale del Milan. Ma se al momento non c'è in cantiere l'idea di prendere un nuovo direttore sportivo, ma di cavarsela con il riposizionamento di alcune figure interne (Furlani avrà, per esempio, un ruolo più operativo nelle trattative), c'è invece l'esigenza di colmare a Milanello il vuoto lasciato dall'ex capo dell'area tecnica Maldini e dal ds Massara. Entrambi infatti erano sempre presenti al centro sportivo, pienamente coinvolti nella quotidianità della squadra e delle normali dinamiche di campo. Oggi nessuna delle figure attualmente in organico, però, potrebbe ricoprire quel ruolo: nè Furlani, nè Moncada (sempre in giro per l'Europa a visionare giocatori) nè Almstadt (cui spetterà, come già fatto finora, l'analisi dei dati e delle statistiche dei giocatori più interessanti in chiave mercato).

Chi si occuperà quindi di fare da collante tra il campo e la dirigenza? Ad oggi non ci sono certezze, se non che esiste il problema e che dovrà essere risolto. Il Milan ne è pienamente consapevole e Furlani è già al lavoro per colmare questa lacuna. Non sarà facile però individuare un profilo adatto, all'altezza. In questo, Maldini era praticamente insuperabile, per esperienza, carisma e autorevolezza. I giocatori erano affascinati dall'aurea dell'ex capitano rossonero e il rispetto era massimo. Lo si capisce anche dai tanti post social pubblicati dai calciatori in questi giorni. Consigli e rimproveri, bastone e carota: Maldini sapeva alternare modi e toni per farsi ascoltare da tutti.


Ibrahimovic, il Club Manager perfetto

—  

Ma chi può sopportare un'eredità del genere? Questo è il problema. In questo momento solo Zlatan Ibrahimovic avrebbe tutte le carte in regola per sostituire Maldini e far sì che ci sia il giusto controllo a Milanello. Un leader, già per altro pienamente legittimato dallo spogliatoio, e che garantirebbe continuità e leadership. Ibra sarebbe una garanzia di ordine, ambizione e rigore. Un diffusore automatico di milanismo.

L'idea del Milan è dunque questa: proporre a Zlatan Ibrahimovic il ruolo di club manager, magari prospettandogli - nel tempo - una crescita dirigenziale importante, con ruoli e responsabilità crescenti. Accetterà? Questo ancora non lo sappiamo. Ma il primo nome sulla lista di Furlani è proprio lui. L'alternativa, invece, è più fumosa: si andrebbe probabilmente a pescare tra ex rossoneri di grande fascino e carisma. Il nome di un piano B, però, al momento ancora non c'è.

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".