Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rafael Leao, Fikayo Tomori e Noah Okafor, giocatori del Milan 08/10/2023 PianetaMilan.it Analisi (getty images)
Una partita che sembrava poter portare solo rimpianti per una grande occasione sprecata. La sfida fra Genoa e Milan era un crocevia fondamentale per i rossoneri: vincere e portarsi al primo posto oppure perdere, o pareggiare, e mangiarsi le mani. Il gruppo di Stefano Pioli pareva esser ricaduto nei soliti errori, e difetti, visti la scorsa stagione, ma Pulisic ha voluto far saltare il banco con un gol che vale più di tre punti.
Non sappiamo ancora il suo reale valore, ma questa vittoria potrebbe pesare tantissimo per la futura economia del campionato. Al di là dei meriti calcistici, il Genoa sarà un avversario ostico per chiunque, ottenere un successo in queste circostanze conferma la maturità di questo nuovo Milan. Non solo per la testa della classifica, ma anche perché nessuno si aspettava che, dopo la batosta nel derby, i rossoneri potessero riprendersi in questo modo. Un solo gol subito nelle ultime 6 partite e una solidità difensiva ritrovata che porta i suoi risultati.
Contro il Genoa abbiamo assistito ad una partita sporca, difficile e molto insidiosa. Il Milan veniva da una trasferta in Germania e i cambi sono risultati all'altezza della situazione. Chukwueze ha bisogno di maggiore fiducia, Okafor ha potuto poco poiché sempre raddoppiato e Jovic ha fatto il classico lavoro della punta circondata da avversari. Nessuno di questi tre ha segnato, è vero, ma hanno svolto ottimamente i loro compiti sottotraccia.
In molti hanno poi criticato la prestazione collettiva del Milan. I rossoneri, per lunghi frangenti, sono stati lenti e compassati. In questa sfida in particolare bisogna dare più merito al Genoa che demerito ai ragazzi di Pioli. I rossoblù hanno difeso benissimo, chiudendo qualsiasi spazio e concedendo poco o nulla negli uno contro uno. Ribadiamo il concetto di partita sporca, una circostanza in cui l'avversario non ti permette di giocare bene e il Grifone di Gilardino lo ha fatto quasi perfettamente.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA