Per il cruciale match di ritorno di Champions League tra Inter e Milan, l'arbitro designato a San Siro è il francese Clement Turpin. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Danos e Pages e dal quarto ufficiale Stephanie Frappart. Transalpino anche il VAR, con Brisard e Milloit. Non è la prima volta che Turpin arbitra un match con i nerazzurri o i rossoneri tra le squadre in campo. Il francese, infatti, ha diretto in quattro occasioni l'Inter, con un bilancio di una vittoria e tre sconfitte. Per il Milan, invece, due pareggi ed una sconfitta.
NEWS MILAN
Inter-Milan, arbitra Turpin: i precedenti con l’arbitro francese
In questa stagione, il direttore di gara transalpino ha già arbitrato entrambe le compagini milanesi: i nerazzurri nella sconfitta all'esordio in Champions contro il Bayern Monaco a San Siro, finita 0-2, e i rossoneri nel ritorno degli ottavi contro il Tottenham, conclusasi sullo 0-0.
LEGGI ANCHE
I precedenti con l'Inter
—Il primo incrocio tra Turpin e l'Inter risale alla stagione 2012-2013, nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro l'Hajduk Spalato. Sicura del 3-0 dell'andata, la squadra allora allenata da Stramaccioni perse 2-0 a San Siro rischiando una clamorosa eliminazione. Il secondo precedente rientra nella stagione 2018-2019, alla fase a gironi di Champions League: i nerazzurri, dopo lo svantaggio firmato da Eriksen, conclusero con un'incredibile rimonta nel finale, schiantando il Tottenham per 2-1 grazie alle reti di Icardi e Vecino. Ancora una sconfitta due stagioni dopo, sempre in Champions e sempre nella fase a gironi, quando il Real Madrid superò l'Inter al Bernabeu per 3-2. L'ultimo incrocio, invece, nel settembre 2022 contro il Bayern Monaco: un 2-0 senza storia firmato da Sané e da un'autorete di D'Ambrosio.
I precedenti con il Milan
—Negativo anche il bilancio complessivo del Milan quando arbitra Turpin, nonostante l'ultimo precedente abbia sorriso ai rossoneri, visto che lo 0-0 di Londra contro il Tottenham è valso la qualificazione ai quarti di Champions. Decisamente più contestata, invece, la direzione di gara del francese in Milan-Porto 1-1 della stagione precedente, quando i rossoneri lamentarono per un fallo su Bennacer, da parte di Grujic, non sanzionato prima del gol del momentaneo 0-1 di Luis Diaz. Pareggio che, successivamente, risulterà fatale per la qualificazione agli ottavi. L'unica sconfitta, infine, risale al primo precedente: andata degli ottavi di Europa League 2017-2018, l'Arsenal si impose a San Siro per 2-0 grazie ai gol di Mkhitaryan e Ramsey. LEGGI ANCHE: Milan, Champions League a rischio. Ma quanto ti costa?
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA