- Calciomercato
- Redazione
FC Bayern München v Manchester City: Quarterfinal Second Leg - UEFA Champions League MUNICH, GERMANY - APRIL 19: Referee Clement Turpin awards a penalty to Manchester City for handball by Dayot Upamecano of FC Bayern Munich (Not Pictured) during the UEFA Champions League quarterfinal second leg match between FC Bayern München and Manchester City at Allianz Arena on April 19, 2023 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images) | AC Milan News
Per il cruciale match di ritorno di Champions League tra Inter e Milan, l'arbitro designato a San Siro è il francese Clement Turpin. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Danos e Pages e dal quarto ufficiale Stephanie Frappart. Transalpino anche il VAR, con Brisard e Milloit. Non è la prima volta che Turpin arbitra un match con i nerazzurri o i rossoneri tra le squadre in campo. Il francese, infatti, ha diretto in quattro occasioni l'Inter, con un bilancio di una vittoria e tre sconfitte. Per il Milan, invece, due pareggi ed una sconfitta.
In questa stagione, il direttore di gara transalpino ha già arbitrato entrambe le compagini milanesi: i nerazzurri nella sconfitta all'esordio in Champions contro il Bayern Monaco a San Siro, finita 0-2, e i rossoneri nel ritorno degli ottavi contro il Tottenham, conclusasi sullo 0-0.
Il primo incrocio tra Turpin e l'Inter risale alla stagione 2012-2013, nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro l'Hajduk Spalato. Sicura del 3-0 dell'andata, la squadra allora allenata da Stramaccioni perse 2-0 a San Siro rischiando una clamorosa eliminazione. Il secondo precedente rientra nella stagione 2018-2019, alla fase a gironi di Champions League: i nerazzurri, dopo lo svantaggio firmato da Eriksen, conclusero con un'incredibile rimonta nel finale, schiantando il Tottenham per 2-1 grazie alle reti di Icardi e Vecino. Ancora una sconfitta due stagioni dopo, sempre in Champions e sempre nella fase a gironi, quando il Real Madrid superò l'Inter al Bernabeu per 3-2. L'ultimo incrocio, invece, nel settembre 2022 contro il Bayern Monaco: un 2-0 senza storia firmato da Sané e da un'autorete di D'Ambrosio.
Negativo anche il bilancio complessivo del Milan quando arbitra Turpin, nonostante l'ultimo precedente abbia sorriso ai rossoneri, visto che lo 0-0 di Londra contro il Tottenham è valso la qualificazione ai quarti di Champions. Decisamente più contestata, invece, la direzione di gara del francese in Milan-Porto 1-1 della stagione precedente, quando i rossoneri lamentarono per un fallo su Bennacer, da parte di Grujic, non sanzionato prima del gol del momentaneo 0-1 di Luis Diaz. Pareggio che, successivamente, risulterà fatale per la qualificazione agli ottavi. L'unica sconfitta, infine, risale al primo precedente: andata degli ottavi di Europa League 2017-2018, l'Arsenal si impose a San Siro per 2-0 grazie ai gol di Mkhitaryan e Ramsey. LEGGI ANCHE: Milan, Champions League a rischio. Ma quanto ti costa?
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA