© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Cristiano Ronaldo, nuovo giocatore dell'Al-Nassr | News (Getty Images)
Il noto giornalista Marco Bellinazzo ha parlato a margine della presentazione del suo libro "Le nuove guerre del calcio" dell'irruzione del calcio arabo nel mercato. Ecco le sue parole raccolte da TMW.
"Siamo in una fase unica, storica, che creerà uno spartiacque fra il calcio che c'era prima e il calcio che verrà. Adesso c'è la tentazione per i club in difficoltà di andare a monetizzare cedendo i propri tesserati. Il rischio però è quello di depauperare i campionati, solo la Premier League regge la concorrenza. Tantissimi giocatori stanno andando nei club che sono di proprietà di PIF, che ha acquisito il 75% dei principali club sauditi. L'obiettivo è quello di creare una lega araba che possa competere con la Premier e competere con Liga e Bundesliga".
Infine, Bellinazzo ha concluso: "La UEFA sta monitorando una situazione molto pericolosa e non ci sono le giuste contromisure. Pensiamo al fatto che presto verrà riformato il Fair Play Finanziario: si parla di sostenibilità, dall'altro lato i club arabi vengono a comprare i migliori giocatori. Questo tipo di pericolo merita una risposta diversa".
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA