Sul fatto che potrà aiutare anche il 'milanismo' di Gabbia in un momento di difficoltà dei rossoneri: «È indubbio che il legame può giocare a favore del Milan, proprio perché Matteo è un prodotto del settore giovanile. È nato centrocampista, poi è stato spostato a giocare come centrale per le sue capacità di costruzione dal basso, caratteristica che veniva apprezzata nei giocatori già allora. Dal punto di vista tecnico, Gabbia ha sicuramente buone qualità. Dal punto di vista difensivo, il suo punto più vulnerabile potrebbe essere quello di non avere una grande velocità, però compensa con una grande capacità di lettura delle situazioni di gioco: questo può tornare utile al Milan».
Sul ragazzo che potrebbe tornare migliorato dopo l'esperienza nella Liga al Villarreal: «Fare esperienze al di fuori del contesto italiano credo faccia sempre bene, perché è un momento di crescita personale per un giocatore. Ora che è sul punto di tornare al Milan gli auguro di fare bene, è un ragazzo con la testa sulle spalle, posato, professionale».
"Legge bene il gioco. Così compensa la lacuna nella velocità"
—Sull'opportunità di interrompere prima l'esperienza per rientrare alla base a metà stagione: «Beh, penso che se alla fine ci sarà il ritorno è perché tutte le parti sono felici».
Sulle caratteristiche di Gabbia diverse da quelle degli altri difensori: «Non saprei, quello che posso dire che è un giocatore che sa leggere benissimo il gioco e questo compensa alcune altre piccole lacune che ha, come la velocità».
Sul ricordo che lo lega particolarmente a Gabbia: «Devo dire che ci messaggiamo ancora con una certa continuità e mi piace ricordare il fatto che quando ancora giocava nel settore giovanile e decidemmo di spostarlo, dal suo ruolo di centrocampista a quello di centrale di difesa, lui non era molto convinto del suo arretramento in campo. Però credo che alla fine lui ne abbia compreso l’importanza e che ne abbia anche beneficiato».
Su dove vede il Milan a fine stagione: «Mi auguro che il Milan possa arrivare tra le prime quattro in classifica, che alla fine è l’obiettivo dichiarato del club e pure del tecnico, Stefano Pioli». LEGGI ANCHE: Sacchi: "Milan, rimpianto Calhanoglu". Le parole dell'ex tecnico >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA