© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Yunus Musah (centrocampista Valencia), qui con la maglia deglI USA | LaLiga News (Getty Images)
Intervistato dai microfoni di Tuttosport, Il vice di Gennaro Gattuso ai tempi del Valencia, Luigi Riccio, ha parlato di Yunus Musah, centrocampista vicino all'approdo in rossonero. In particolar modo, Riccio ha spiegato il ruolo del classe 2002: "Yunus non occupa la posizione classica del play. La posizione nella quale si trova di più a suo agio è quella di mezzala, meglio a destra rispetto a sinistra dove ha giocato in Nazionale al Mondiale. Nella fase di non possesso può giocare sia come mezzo di destra, ma anche come uno dei due mediani con un centrocampo a due, perché ha una struttura fisica e una gamba che gli permettono di coprire il campo molto bene".
Sulle qualità migliori di Musah, invece: "È dotato di un grande stappo a livello di gamba, ha capacità di ribaltare velocemente l’azione e, pur non avendo grandissimi centimetri, si fa valere nei duelli aerei. Ha una grande esuberanza fisica. Non è ancora completo. È certamente un giocatore che ha grandi margini di miglioramento, direi enormi, visto che parliamo di un 2002".
Infine, Riccio ha concluso spiegando in cosa dovrebbe migliorare il nazionale statunitense: "In primis tecnicamente. Soprattutto nella trasmissione dei passaggi nello stretto e nella lettura delle situazioni. Anche nella scelta dell’ultimo passaggio deve imparare a prendere le decisioni giuste. Si trova spesso in una situazione di transizione rapida, sia in parità sia in superiorità numerica e lì dovrà leggere bene la situazione e prendere le decisioni giuste. Ma sono sicuro che lavorerà tanto con lo staff di Pioli sotto questo aspetto della lucidità". LEGGI ANCHE: Milan, ruolo e skills dell'obiettivo Estève >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA