Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Del Ben (Pres. Parco Sud): “Accordo di programma farebbe saltare gli ostacoli”

Del Ben (Pres. Parco Sud): 'Accordo di programma farebbe saltare gli ostacoli' (getty images)
Daniele Del Ben, Presidente del Parco Agricolo Sud, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla realizzazione del nuovo stadio del Milan

Enrico Ianuario

Intervistato da 'La Repubblica', Daniele Del Ben, presidente del Parco Agricolo Sud, coinvolta dall'Ippodromo La Maura, ha parlato della realizzazione del nuovo stadio del Milan. Queste le sue dichiarazioni: "Solo un accordo di programma farebbe saltare tutti gli ostacoli. Ma prima vediamo il piano. Martedì prossimo incontreremo i comitati contrari alla costruzione per spiegare loro quali sono tutti i passaggi necessari. Ci vuole tempo anche qui, ma un accordo tra le parti interessate - Comune, Regione, Parco, Città Metropolitana e proprietà dell'area - bypassa qualsiasi tipo di vincolo urbanistico e ambientale sul parco, Bisogna però coinvolgere anche qui il Consiglio, ma ci si arriva con un progetto già condiviso prima ed è ben diverso. Certo è che se il Parco decide di sedersi al tavolo di un accordo di programma è chiaro che c'è una volontà di andare avanti e di trovare una soluzione che-ad esempio tramite compensazioni-sia conveniente anche per l'Ente".

Inoltre, Del Ben ha spiegato quali sarebbero i famosi vincoli: "A governare il funzionamento del Parco Agricolo è un regolamento contenuto nel Piano di coordinamento territoriale dell'Ente. Qui si stabilisce che, nel caso di un progetto come quello de La Maura, non si può fare nulla. Un conto sono due campi da tennis per cui si può avanzare una presentazione, un conto sono le volumetrie di uno stadio. Per mettere quelle volumetrie lì serve una variante al Piano del Parco, con una tempistica che va da uno a due anni. Variante che va votata poi in Consiglio comunale. Altrimenti si può fare un accordo di programma".

"Sono convinto che a occuparsi di La Maura sarà la prossima governance del Parco, che sarà ben diversa da quella attuale, come stabilito dalla legge approvata lo scorso dicembre", prosegue Del Ben. "Lo schema della governance futura sarà questo: Tre rappresentanti dei comuni compreso il presidente, uno della Città metropolitana, uno del Comune di Milano e un rappresentante delle associazioni ambientaliste. Poi ci sono tre rappresentanti della Regione e due degli agricoltori". In merito ad eventuali discussioni avute con le parti in gioco per il progetto di nuovo stadio del Milan, Del Ben si è espresso così: "Al momento noi non siamo stati contattati da nessuno se non dai comitati contrari al progetto che incontreremo martedì per illustrare loro i passaggi tecnici sui vincoli". Calciomercato Milan, da Gavi a Rabiot: quante occasioni a centrocampo.

tutte le notizie di