Sulla prima beffa per il Milan: «Beh, Inter e Milan questa estate erano partite per giocarsi la seconda stella e Simone Inzaghi ha staccato Stefano Pioli già a metà della corsa. Una bella botta. Che diventerebbe pesantissima qualora festeggiassero quella seconda stella proprio in casa dei rossoneri».
Su quanto potrebbe pesare una sconfitta, per i tifosi rossoneri, nel prossimo derby Milan-Inter: «Tanto, tantissimo. Ricordiamoci che il Milan arriva da cinque sconfitte su cinque nel 2023, i tifosi sono già parecchio scottati da questa manita nerazzurra. Un k.o. che cucirebbe lo Scudetto sulle maglie dell’Inter rischierebbe di “macchiare” il passato recente del Milan. Non lo cancellerebbe, ma lo farebbe passare in secondo piano».
Sul doppio confronto tra Milan e Roma in Europa League: «Incrocio non semplice, perché i giallorossi hanno cambiato passo e sono in salute. Merito di Daniele De Rossi, la sua Roma gioca un calcio propositivo e offensivo. E questo, paradossalmente, può diventare un assist per i rossoneri: il Milan soffre le avversarie chiuse e dà il meglio nelle partite giocate a viso aperto. Sarà una bella battaglia, e se il Milan la vincerà si presenterà alla sfida con l’Inter con una spinta importante».
"Pioli può vincere l'Europa League. I 14 punti dall'Inter? Gap non reale"
—Su quanto potrebbe servire il derby Milan-Inter a Pioli per un'eventuale riconferma: «Potrebbe essere un rafforzativo. Ma sono convinto che a Pioli serva di più: serve una vittoria importante, un trofeo che permetta al Milan di rivalutare questa annata. L’Europa League sarà decisiva. E Pioli può vincerla: la squadra è con lui e riesce a trovare sempre le energie quando tutto sembra perduto. Questo Milan ha una forza morale speciale».
Sui 14 punti di distacco tra Inter e Milan come reale differenza di valore tra le squadre: «No. Il gap si è creato in autunno, quando gli infortuni hanno decimato la rosa milanista privando Pioli di tutti i centrali difensivi. Senza quel passaggio a vuoto, il Milan sarebbe potuto restare in scia all’Inter. Che sta comunque giocando un campionato straordinario».
Sullo stadio di 'San Siro' che immagina per il derby Milan-Inter del 22 aprile: «Con uno Scudetto nell’aria, la temperatura non potrà che essere bollente, fuori e dentro lo stadio. I tifosi milanisti sosterranno Rafael Leão e compagni come sempre, ne sono sicuro. Anche se molto dipenderà ... dalla Roma. Se il Milan si presentasse di fronte all’Inter con una semifinale di Europa League in tasca ...». LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Una scelta importante sul nuovo attaccante >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA