ULTIME MILAN NEWS

L’esperto: “LionRock? Situazione diversa dal Milan. L’Inter ora rischia di …”

Fabio Barera Redattore 
L'esperto in materia ha parlato della situazione LionRock che riguarda l'Inter, spiegando le differenze con quanto accaduto al Milan

Felice Raimondo, avvocato ed esperto di diritto sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di una delle trasmissioni di 'Tv Play', spiegando le differenze tra la situazione del Milan e quella dell'Inter, rispetto a quanto emerso su LionRock. Ecco, dunque, le sue parole.

Inter, l'esperto fa chiarezza su LionRock: tra il rischio penalizzazione e le differenze col Milan

—  

Su cosa rischia l'Inter: "L’Inter, nel caso in cui non dovessero esserci riscontri ufficiali in merito al passaggio tra LionRock a Great Horizon, rischierebbe quello che attualmente sta accadendo al Milan che come sappiamo è indagato dalla Magistratura Ordinaria e dalla Procura Sportiva in seguito alla denuncia degli ex soci di Elliot. Le violazioni riguarderebbero le normative federali in tema di partecipazioni societarie, quindi l’articolo 20-bis delle NOIF e due articoli di Giustizia Sportiva (31, 32) che fanno riferimento ad illeciti amministrativi. La società, in caso, rischierebbe sanzioni in via oggettiva come per esempio ammende o punti di penalizzazione. Tale scenario, dunque, potrebbe riguardare sia il Milan che l’Inter".

Sulle differenze tra Milan e Inter: "Le differenze nei casi di Milan e Inter? Per quanto concerne i primi gli inquirenti devono dimostrare che Elliot sia ancora il proprietario del club, ma non è così perché Elliot ha solo concesso un finanziamento a RedBird. Elliot non controlla il Milan assolutamente, RedBird gestisce il 99% del club ed è appurabile da prove concrete. Nel caso dell’Inter, invece, c’è stato sicuramente il passaggio di quote da Great Horizon a LionRock. Per i nerazzurri deve essere capito, come detto in precedenza, quando è avvenuto questo passaggio perché non è chiaro. Oltre a questo aspetto deve essere compreso se sono arrivate le comunicazioni alla FIGC che devono arrivare entro 15 giorni dall’ufficialità del passaggio delle quote. Il termine dei 15 giorni fa parte del regolamento. La non pubblicazione dei bilanci? In Lussemburgo è diverso, basta pagare delle multe e passa tutto in cavalleria. La Giustizia Sportiva richiede quelli che sono i bilanci dal punto di vista dell’ordinamento giuridico italiano quindi nel momento in cui un club deposita i bilanci non ci sono problemi. Anche chi gestiva il Milan in passato non pubblicava i bilanci in tempo dovuti".

Ecco le parole di Davide Calabria e Daniele Bonera nella conferenza stampa pre Milan-Roma