- Calciomercato
- Redazione
“Vi racconto Giuseppe Sacchi, titolare più giovane di sempre nel Milan”
Francesco Camarda, a 16 anni, 7 mesi e 29 giorni, il 9 novembre contro il Cagliari è diventato il secondo titolare più giovane della storia del Milan: prima di lui c'è solo Giuseppe Sacchi, portiere che ha esordito in rossonero, contro la Fiorentina, il 25 Ottobre 1942 all'età di 16 anni, 7 mesi e 17 giorni. Ivan Ferrari, nipote di Sacchi, ha commentato un post su Instagram di gianlucadimarzio.com ed è stato intervistato. Ecco le sue parole.
"Era mio nonno materno. È difficile trovare informazioni su di lui e anche mia mamma e i suoi due fratelli sanno poco, perché è morto quando loro erano veramente piccoli. È nato l’8 marzo 1926 ed è morto il 3 aprile 1967 in un incidente stradale".
"Mio nonno lavorava in ferrovia e giocava nel Dopolavoro Ferroviario Milano, lì lo notarono e andò al Milan. Era stato ingaggiato per la stagione ma giocò solo la partita contro la Fiorentina. Poi non giocò più, andò al Sondrio in prestito e gioco in Serie B col Varese. La sua carriera da calciatore terminò per colpa di una pleurite, non curabile come oggi, e dovette smettere. Andò a fare il rappresentante d'azienda".
"Avevo scoperto del suo primato quando Donnarumma esordì da titolare. Stavo guardando la partita su Sky, in famiglia siamo tutti milanisti. I telecronisti dissero che Gigio era il più giovane titolare della storia del Milan. Io però mi ricordavo che anche il nonno giocò da veramente giovane. Infatti, due minuti dopo, si corressero, dicendo che invece il più giovane era Giuseppe Sacchi, titolare nel ’42 in Milan-Fiorentina a 16 anni, 7 mesi e 17 giorni".
"Se avesse esordito da titolare anche solo tre partite fa avrebbe battuto questo record. È incredibile, perché mio nonno fece solo una partita nel Milan, eppure sono 82 anni che resiste questo primato". LEGGI ANCHE: Calciomercato – Moncada lo vuole al Milan, ma ci sono tre ostacoli da superare >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA