00:24 min
ULTIME MILAN NEWS

Rocchi torna su Fiorentina-Milan: “Dodo-Theo? Rigore giusto perché …”

Fabio Barera Redattore 
Gianluca Rocchi, ex arbitro di Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul contatto Dodo-Theo Hernandez in Fiorentina-Milan

Gianluca Rocchi, ex arbitro di Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni a 'Sky Sport', soffermandosi in particolare sul contatto tra Theo Hernandez e Dodo in Fiorentina-Milan. Ecco, dunque, le sue parole.

Fiorentina-Milan, Rocchi fa chiarezza sul rigore: "Vince chi arriva per primo"

—  

Sull'ultima giornata: "Secondo me l'ultima giornata ci ha creato dei problemi perché abbiamo fatto degli errori, o meglio abbiamo sbagliato le interpretazioni. La differenza tra chi commenta e noi è che noi abbiamo un regolamento da seguire e ci sono situazioni e idee difficili da conciliare. Quando tu ti appoggi al regolamento e hai tutti verdi, vuol dire che la decisione non è sbagliata. Chiaro comunque che far digerire alcune scelte è difficile a noi e agli altri. Il primo anno abbiamo fatto tante discussioni sul fuorigioco passivo e attivo e ci siamo accorti che il VAR interveniva troppo".

Sull'uso del VAR: "Il Var parte con l'idea che l'intervento deve essere fatto se l'errore è grave. Noi non siamo fuoristrada perché siamo in linea con le competizioni europee e con le altre leghe, Premier a parte. La forbice di intervento comunque si è allargata. Quando c'è un errore importante, ci sono due ragazzi nel VAR che la pensano in un modo e poi quando escono capiscono che tutti quelli fuori la pensano in modo opposto. L'idea nostra è di dare una linea più chiara possibile. Poi ricordiamoci che c'è la soggettività e quindi per noi può essere fallo e per altri no".

Su Dodo-Theo: "Episodio Dodo-Theo?Chi arriva primo vince. Dodo ha il diritto di giocare il pallone per primo ovviamente. Ai ragazzi del VAR devi dare un'idea: se due giocatori arrivano sul pallone e uno prende l'altro, devono valutare se c'è un fallo o solo un contatto. Io ho detto due cose ai ragazzi: state attenti alle esagerazioni sui contatti e alle reazioni e devono capire la dinamica di un fallo. Gudmundsson-Guendouzi è un fallo con imprudenza per esempio".  LEGGI ANCHE: Milan, Fonseca chiama: la squadra risponderà? Servono aggressività e…