Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Ex Milan, Gattuso: “Non voglio apparire. Mi mettevo una pressione folle”

Gennaro Gattuso Olympique Marsiglia
Rino Gattuso, ex giocatore e allenatore del Milan, ha rilasciato una lunga intervista a L’Equipe. Ecco alcuni passaggi delle sue parole
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Rino Gattuso, ex giocatore e allenatore del Milan, ha rilasciato una lunga intervista a L’Equipe dopo l’approdo alla panchina dell’Olympique Marsiglia. Sono stati tantissimi gli argomenti di disussione. La Repubblica ha riportato i passaggi. Ecco alcune pillole interessanti delle parole di Gattuso.

Sulla sua vita social: "Quando mi vedo in tv, cambio canale, non leggo niente su di me, non ho profili sui social. Ai miei figli ho detto che possono fare ciò che vogliono, non sono un uomo della preistoria. Ma quando loro sono con me, io non voglio apparire. Non vedo perché dovrei mostrare dove sono o che cosa mangio".


Su alcuni cambiamenti con il calcio passato: "Da calciatore mi mettevo una pressione folle, ho sprecato tanta energia per questo. Oggi la pressione è diversa, penso di sapere parlare ai miei giocatori, di sapere entrare nella loro. Non credo che oggi i calciatori siano cambiati: la grossa differenza è che devono avere più passione perché hanno tutto: devono riuscire a conservare la voglia".

Sul calcio offensivo: "Giocavamo contro il Barcellona di Xavi, Iniesta, Ronaldinho, Messi. Correvamo per 95 minuti, io facevo la maratona e toccavo 3-4 palloni in tutto. Eppure noi avevamo 4 difensori e loro il falso nove in attacco. Semplicemente loro avevano la superiorità numerica ovunque, così ho cominciato a capire perché era la nostra mentalità dell’epoca a non dare i frutti che speravamo. Mi sono interessato alla questione, ho studiato, ho analizzato. È il calcio che sento, quello che mi piace: costruire da dietro, fare tesoro delle esperienze. Ovviamente devi anche vedere che tipo di giocatori hai. Ti adatti, anche se l’idea resta la stessa. L’obiettivo dell’OM è qualificarsi per l’Europa: per il blasone e per gli introiti economici: bisogna essere europei, è fondamentale. Questo mi mette pressione molto più del mio contratto". LEGGI ANCHE: Primavera, segui live la partita del Milan contro il Frosinone

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.