- Calciomercato
- Redazione
Ivan Gazidis (amministratore delegato AC Milan) ha annunciato di avere un cancro alla gola | Milan News (Getty Images)
Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan, ha annunciato di avere un tumore alla gola. Il dirigente rossonero ha pertanto iniziato tutte le cure del caso, rinfrancato, parzialmente, dal parere dei medici, che ritengono sia una forma curabile.
'La Gazzetta dello Sport' in edicola stamattina ha intervistato Giuseppe Spriano, Direttore del Reparto di Otorinolaringoiatria della Humanitas University di Rozzano (MI) chiedendo, per l'appunto, il consulto di un esperto. Queste le sue dichiarazioni.
Spriano su come si manifesta il tumore alla gola: "Non conosco il caso, ma i tumori dell'orofaringe, cioè che originano nella parte posteriore della gola, sono cresciuti del 300% negli ultimi 20 anni. Un tempo le cause principali erano fumo ed alcol, a cui si è aggiunta ora un'infezione cronica dovuta al virus del papilloma umano. Che, quando entra nella bocca del paziente, va a localizzarsi nel tessuto linfatico dell'orofaringe e può determinare l'insorgenza del tumore. In Italia circa il 60% di questi tumori sono causati ancora dal fumo, il 40% dal virus. Negli Stati Uniti il 90% dal virus e solo il 10% dal fumo. Quello da virus ha l'80% di possibilità di guarigione, quello da fumo la metà".
Spriano su quali sono i sintomi del tumore alla gola: "Talvolta sono sfumati. È abbastanza comune che il paziente si accorga di un rigonfiamento del linfonodo del collo".
Spriano su come viene curato un tumore alla gola: "I tumori iniziali al primo e secondo stadio possono essere asportati attraverso la bocca con la chirurgia robotica, perché il chirurgo non riesce ad accedere alla parte posteriore della gola con le sue dita. In forme più avanzate, al terzo e quarto stadio, si usano radio o chemioterapia". Le Top News sul calciomercato del Milan: Kaio Jorge e Vlasic piste calde. Novità sul rinnovo di Franck Kessie
© RIPRODUZIONE RISERVATA