Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE

Gianluca Galliani entra in Noisefeed: big data per Milan e Monza

Adriano Galliani, ex dirigente del Milan, con il figlio Gianluca a San Siro (credits: GETTY Images)

La Noisefeed Injuries di Chiavari è una società che si occupa di storico degli infortuni dei calciatori. Ne fa parte anche Gianluca Galliani

Carmelo Barillà

La Noisefeed Injuries di Chiavari è una società che si occupa di storico degli infortuni dei calciatori. Ne fa parte anche Gianluca Galliani, figlio di Adriano, storico AD del Milan. La società, che da tempo collabora con alcuni club di Premier League, sta espandendo il suo mercato anche all'Italia. Proprio il Milan, insieme al Monza, sono le squadre che hanno rinnovato una partnership.

Gianluca Galliani ha scelto questa nuova strada e l'ha raccontata in un'intervista a 'Tuttosport': "E' un mondo che unisce due mie grandi passioni: il calcio e la tecnologia. Quando ho scoperto Noisefeed Injuries l'ho trovata un'azienda giusta per una nuova sfida. Credo che i big data possano aiutare i club. Gli infortuni sono stati un fattore iper-determinante nei risultati sportivi e avere un archivio simile, può aiutare una società a investire meglio sui profili che vuole acquistare".

Milan e Monza i clienti italiani: "Io sono tifoso, ovviamente, di entrambe. Non nascondo che Milan e Monza avessero già degli accordi con Noisefeed prima del mio arrivo, ma sicuramente ci auguriamo che facciano bene, anche con il nostro contributo. Il Milan ha una struttura d'eccellenza che è MilanLab che incamera una quantità mostruosa di dati, ma sui giocatori propri. Avere un supporto come il nostro, su calciatori che ancora devono arrivare, è sicuramente un vantaggio". 

Sull'utilità di Noisefeed Injuries: "Conoscere lo storico fisico di un calciatore, che spesso si dimentica di alcuni infortuni intermedi, può essere fondamentale per poter programmare anche il lavoro dello staff tecnico che deve lavorare anche su programmi personalizzati poiché ogni giocatore ha le sue esigenze".

Infine qualche battuta su Stefano Pioli e Giovanni Stroppa, rispettivamente allenatori di Milan e Monza: "Sono un estimatore di Pioli. Penso che abbia fatto un lavoro straordinario con tutta la squadra e con la società. Quello che ho visto nel Milan, dopo il suo arrivo, è quello spirito familiare e di comunione d'intenti che si era un po' perso. Per quanto riguarda Stroppa speriamo sia l'uomo della promozione. Mio padre vuole fortemente centrare questo obiettivo che, ad oggi, gli manca nella sua carriera straordinaria. Ha tutte le caratteristiche giuste per poter far bene in una piazza calda e innamorata". Luis Alberto, Brahim Diaz e non solo: ecco tutte le novità di mercato del Milan.

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 934 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".