Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE

Gianluca Galliani entra in Noisefeed: big data per Milan e Monza

Adriano Galliani, ex dirigente del Milan, con il figlio Gianluca a San Siro (credits: GETTY Images)

La Noisefeed Injuries di Chiavari è una società che si occupa di storico degli infortuni dei calciatori. Ne fa parte anche Gianluca Galliani

Carmelo Barillà

La Noisefeed Injuries di Chiavari è una società che si occupa di storico degli infortuni dei calciatori. Ne fa parte anche Gianluca Galliani, figlio di Adriano, storico AD del Milan. La società, che da tempo collabora con alcuni club di Premier League, sta espandendo il suo mercato anche all'Italia. Proprio il Milan, insieme al Monza, sono le squadre che hanno rinnovato una partnership.

Gianluca Galliani ha scelto questa nuova strada e l'ha raccontata in un'intervista a 'Tuttosport': "E' un mondo che unisce due mie grandi passioni: il calcio e la tecnologia. Quando ho scoperto Noisefeed Injuries l'ho trovata un'azienda giusta per una nuova sfida. Credo che i big data possano aiutare i club. Gli infortuni sono stati un fattore iper-determinante nei risultati sportivi e avere un archivio simile, può aiutare una società a investire meglio sui profili che vuole acquistare".

Milan e Monza i clienti italiani: "Io sono tifoso, ovviamente, di entrambe. Non nascondo che Milan e Monza avessero già degli accordi con Noisefeed prima del mio arrivo, ma sicuramente ci auguriamo che facciano bene, anche con il nostro contributo. Il Milan ha una struttura d'eccellenza che è MilanLab che incamera una quantità mostruosa di dati, ma sui giocatori propri. Avere un supporto come il nostro, su calciatori che ancora devono arrivare, è sicuramente un vantaggio". 

Sull'utilità di Noisefeed Injuries: "Conoscere lo storico fisico di un calciatore, che spesso si dimentica di alcuni infortuni intermedi, può essere fondamentale per poter programmare anche il lavoro dello staff tecnico che deve lavorare anche su programmi personalizzati poiché ogni giocatore ha le sue esigenze".

Infine qualche battuta su Stefano Pioli e Giovanni Stroppa, rispettivamente allenatori di Milan e Monza: "Sono un estimatore di Pioli. Penso che abbia fatto un lavoro straordinario con tutta la squadra e con la società. Quello che ho visto nel Milan, dopo il suo arrivo, è quello spirito familiare e di comunione d'intenti che si era un po' perso. Per quanto riguarda Stroppa speriamo sia l'uomo della promozione. Mio padre vuole fortemente centrare questo obiettivo che, ad oggi, gli manca nella sua carriera straordinaria. Ha tutte le caratteristiche giuste per poter far bene in una piazza calda e innamorata". Luis Alberto, Brahim Diaz e non solo: ecco tutte le novità di mercato del Milan.

tutte le notizie di