CALCIO NEWS

Horncastle: “Maguire gioca e Tomori non c’è. Mi fa impazzire!”

Renato Panno

Il giornalista inglese James Horncastle ha parlato dell'Inghilterra e dell'assenza di Fikayo Tomori, difensore centrale del Milan

Il giornalista inglese James Horncastle ha parlato della situazione attuale dell'Inghilterra in vista dei Mondiali in Qatar. Il passaggio su Harry Maguire e Fikayo Tomori è significativo: queste le dichiarazioni rilasciate e 'TuttoMercatoWeb'.

Le parole di Horncastle

—  

L'opinione pubblica è a favore della presenza di Southgate in panchina? "Southgate ha raggiunto il suo picco durante gli Europei. Col senno di poi, aveva bisogno di vincere quel torneo. La traiettoria era perfetta: Semifinale di Coppa del Mondo in Russia seguita da una finale di Euro in casa. Credo che abbiamo perso la nostra grande chance e non sono l'unico a pensarla così. Southgate mi ricorda un po' Prandelli. Ha interpretato il ruolo di CT con una coscienza morale e sociale. Ha usato la nazionale come piattaforma per parlare di cose importanti: il razzismo, la Brexit ecc. In un momento in cui il nostro governo era al collasso, è stato un politico più credibile di Boris Johnson.

Questo ha contribuito alla sua popolarità. Sul campo i risultati sono stati buoni. Ma i suoi limiti come allenatore sono stati evidenziati dall'Italia. La vera bravura degli azzurri è stata quella di cogliere il momento, qualcosa ancora sottovalutato da voi a mio parere. Nel frattempo abbiamo perso fiducia. Siamo stati retrocessi dal nostro girone in Nations League. Non abbiamo fatto gol per sette ore fino al 3-3 con la Germania! Giochiamo a tre dietro, pur avendo tanto talento davanti. Mi viene in mente la nostra panchina nella finale degli Europei: Saka, Grealish, Sancho, Bellingham. Che spreco di talento. Mi fa impazzire il fatto che Maguire giochi e Tomori non ci sia". 

Sembra la miglior generazione inglese del calcio moderno. C è la sensazione di essere tra le favorite o sempre un underdog feeling? "Onestamente, temo che si ripeta il 2010. Inghilterra-Iran potrebbe essere l'immagine speculare di Inghilterra-Algeria in Sudafrica. Forse sono troppo pessimista. Creiamo troppo poco. Siamo troppo dipendenti dai calci piazzati. Sarebbe bello se Southgate togliesse il freno a mano. Ma non lo farà. Si ispira alla Francia. Deschamps ha un sacco di talento a disposizione, ma i Bleus giocano un calcio prudente.

Sono d'accordo che questa è una generazione fantastica, la migliore dai tempi di Sven quando non riuscimmo a far funzionare il centrocampo di Lampard, Gerrard, Scholes e Beckham. Ma la difesa è un problema. Reece James e Ben Chilwell sono infortunati. Kalvin Phillips, il Pirlo dello Yorkshire (scherzo) e un giocatore fondamentale durante gli Europei, non gioca per il City. Foden ancora fa fatica con l'Inghilterra". Milan, il restyling di Cardinale: due esperti pronti ad entrare in società

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE