Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Italia, Mancini: “Euro 2020 o 2021, vinceremo comunque noi!”

Roberto Mancini, Commissario Tecnico dell'Italia (credits: GETTY Images)

Roberto Mancini ha commentato la possibilità di un rinvio di EURO 2020. Il Commissario Tecnico dell'Italia non ne fa un dramma, e risponde senza problemi

Giacomo Giuffrida

ULTIME NEWS - Roberto Mancini ha parlato del possibile rinvio di EURO 2020, vista l'emergenza Coronavirus che sta attanagliando l'Italia e l'Europa intera. Il commissario tecnico azzurro non ne fa un dramma, anzi risponde a tono: "L'avremmo vinto quest'anno, vorrà dire che lo vinceremo l'anno prossimo".

Il miglior modo per affrontare la situazione, con positività e un pizzico di ironia. Il CT Mancini ha inoltre aggiunto: "Mi adatto a tutto, va tutto bene. Oggi la cosa più importante è tutelare tutte le persone che sono in ospedale. Non possiamo perdere delle vite umane così, i nostri nonni. Avremmo vinto l'Europeo quest’anno, lo vinceremo il prossimo anno".

Quando si avranno novità dall'UEFA?: "Dobbiamo aspettare martedì per vedere cosa deciderà la Uefa. La mia sensazione? Non so, il fatto è che i problemi che abbiamo noi adesso le altre nazioni li avranno da oggi in poi. Aspettiamo e vedremo quello che dovremo fare, prima di questo ci sono cose più importanti". Una delle ipotesi è giocare l’Europeo a novembre per preparare i giocatori al Mondiale 2022 che si giocherà tra novembre e dicembre: "Noi siamo pronti a ogni decisione, purché finisca questo strazio per tutte le persone che stanno soffrendo".

Sull'inaspettato, ma necessario, stop del calcio e quindi dei calciatori: "Ora si riposeranno un po'. Per un professionista è difficile stare fermo per più di due giorni, avranno tapis roulant e delle biciclette, si alleneranno così in questo momento. Avranno programmi personalizzati, possono allenarsi da soli, sono dei professionisti e sanno cosa fare".

Sulla priorità della salute delle persone e sulla quarantena: "Innanzitutto bisogna tutelare la salute delle persone, bisogna aspettare il picco, poi quando inizierà a calare questa situazione potremmo iniziare a parlarne e decidere tutto più avanti. Quando finirà tutto questo, sarà tutto molto più bello, ritroveremo la libertà, potremo tornare a vedere le partite allo stadio, divertirci. E anche noi - prosegue Mancini - riusciremo a fare qualcosa in più, ne sono convinti. Queste situazioni ti possono far diventare migliore".

In generale sull'emergenza CoVid-19: "Non ci aspettavamo una cosa così pazzesca. L'importante è aver reagito, prima degli altri, e speriamo che tutto ciò possa finire presto. Capisco che i ragazzi facciano fatica a stare in casa, facciamo fatica noi che siamo più grandi... Però è stata una settimana difficile, dobbiamo cercare di farlo. Ci alleniamo in casa, e la speranza è che le cose migliorino. Posso immaginare cosa hanno provato le persone che in queste settimane hanno perso i loro cari".

E intanto il Milan comincia già a pensare alla prossima stagione. Già pronti diversi nomi per rinforzare la squadra >>>

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

"SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso