Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Marsch: “Milan, vorrei vedere più presenza in area. Su Pulisic dico …”

Pulisic AC Milan Milan-Sassuolo Serie A 2023-2024
Jesse Marsch, ex tecnico del Leeds, ha analizzato lo schieramento tattico del Milan, soffermandosi sulla posizione di Christian Pulisic
Fabio Barera Redattore 

Jesse Marsch, ex tecnico del Leeds, è intervenuto nel corso di una diretta sul canale 'YouTube' di 'CBS Sports Golazo', durante la quale gli è stato chiesto di analizzare la schieramento tattico del Milan contro il Bologna e la posizione di Christian Pulisic. Ecco, dunque, le sue parole.

Marsch: "Milan, Pulisic deve giocare più avanti. Su Leao ..."

—  

“Mi soffermo su 4 aspetti in particolare. Il primo riguarda alcuni dei suoi posizionamenti in fase di costruzione, poi passerei alla fase di cross, ancora un paio di cose sulla transizione e l’ultima è giusto per evidenziare altre cose positive. In particolare mi riferisco al fatto che Chris dà sempre tutto e cerca ogni volta di fare il possibile per aiutare la squadra. E difensivamente fa la differenza e, quindi, anche senza palla”.


1. Gli esempi portati ci portano all’ultimo Milan-Bologna, qui evidenziato il minuto 68:

“Quando la palla gira in difesa, potete notare che Christian fa già cenno di scaricare su Musah. Io credo che quello che vogliono da lui sia andare largo sulla linea laterale, ma specialmente quando conquistano palla o in generale quando costruiscono penso che per star più dentro alla partita per lui sarebbe meglio non stare sempre lì. Ed è a questo che mi riferisco. A volte potrebbe scambiarsi con il terzino ed entrare più dentro al campo. Mi piacerebbe vederlo cercare di più uno spazio tra o dietro alla linea di centrocampo avversaria. Così potrebbe ricevere e andare a puntare in verticale. Qui si trova in quella che chiamiamo zona rossa: tra centrocampo e difesa avversari. Qui lui vuole cercare la palla e, naturalmente, lo fa andando vicino al compagno. Se lui stesse più lontano potrebbe essere davvero un giocatore offensivo e non più solo di raccordo”.

2. Altra situazione: Florenzi riceve palla sulla destra, Pulisic taglia verso il primo palo ma non viene servito.

“Ecco ciò che intendo sul Milan. Come dicevo prima, dov’è Leao in questo momento? Stanno giocando in casa e sono 1-1, vorrei vedere più presenza in area. Non ci sono abbastanza giocatori in area. Anche quando è Pulisic a crossare, ci sono 3 giocatori in area e alcuni arrivano tardi”.

3. E ancora:

“Qui c’è un contropiede: lui fa questa corsa curva di 30, 40 metri. Deve essere più efficiente e verticale nel momento in cui attacca e accelera in avanti. Quando recuperano palla possono essere davvero pericolosi in contropiede, allora dico: fatelo giocare più avanti”.

4. Infine, un elogio sulla fase difensiva a cui si riferiva in fase di introduzione:

“Se perdono palla intorno al centrocampo e lui è 10-15 metri dietro la linea della palla: rincorre Zirkzee e aiuta a riprenderla. Questo video dovrebbe essere sempre mostrato alla squadra, secondo me”. LEGGI ANCHEFrosinone-Milan, le probabili formazioni: nessun dubbio per Pioli >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.