Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Baresi: “Maldini? Che campione. Mi rivedo in lui. La differenza …”

Calciomercato Milan - Maldini mette nel mirino due giovani talenti | News (getty images)
Franco Baresi, vice presidente onorario del Milan, ha rilasciato una lunga intervista sulla sua esperienza in rossonero e su Paolo Maldini
Fabio Barera Redattore 

Franco Baresi, ex difensore e attualmente vice presidente onorario del Milan, ha rilasciato una lunga ed interessante intervista ai microfoni del quotidiano 'Avvenire', in occasione dell'uscita del suo libro 'Il viaggio interiore del capitano'. Ecco, dunque, un estratto delle sue parole.

Milan, Baresi elogia Paolo Maldini: poi rivela l'unica differenza che li separa

—  

«Vai e gioca come sai», le disse Nils Liedholm quel 23 aprile 1978, quando fece il suo debutto a Verona. Il “Barone” qualche anno dopo disse più o meno la stessa frase a Paolo Maldini, il giorno del debutto dell’altra bandiera milanista.


"Liedholm era bravissimo nel motivare e nel non mettere mai pressione ai giocatori, specie ai più giovani. Il giorno in cui Paolo Maldini debuttò a Udine, nell’85, me lo ricordo bene. Mi ci sono rivisto nel suo esordio, si vedeva che la stoffa del campione c’era, ma per Paolo forse è stato un po’ più difficile che per me, c’era quel cognome che pesava e il confronto con suo padre Cesare bandiera a sua volta del Milan. Ma poi si è visto che tutto questo l’ha superato alla grande e vedo che anche suo figlio Daniel non è da meno".

Baresi però, rispetto a Maldini, non si è mai allontanato un solo giorno dal Milan, come ha fatto a resistere così a lungo?

"Ho capito che uscendo dal campo avrei studiato altre materie e in tutti questi anni è come se avessi fatto l’università. Ho scoperto che oltre al campo c’è un’altra vita, e per quella da allenatore e poi di responsabile tecnico fino alla dirigenza e ora la vicepresidenza onoraria, ho imparato come dice il titolo del mio libro a rimettermi “ancora in gioco”. Il legame con il Milan è troppo forte ed essere qui significa sapersi adattare continuamente ai diversi ruoli che ti vengono richiesti. Vuol dire avere l’umiltà e il buon senso di fare un passo indietro quando serve, perché anche questo fa parte di quella passione che mi ha portato a coronare il mio sogno". LEGGI ANCHE: Primavera – Milan-Roma: la diretta del match | LIVE News >>>

tutte le notizie di