Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER-MILAN

Milan, De Paola: “Approssimazioni tattiche. Troppa euforia dalle vittorie”

Stefano Pioli AC Milan Milan-Torino 4-1 Serie A 2023-2024
I rossoneri hanno perso malamente il derby contro l'Inter. De Paola, per Sportitalia, ha parlato proprio della caduta del Milan

Il giornalista De Paola ha parlato del derby tra Inter e Milan. I rossoneri hanno perso malamente anche per un piano tattico di Pioli che non ha funzionato. Ecco l'editoriale per Sportitalia.

«Kjaer ha fatto ampiamente il suo tempo, non è più competitivo a certi livelli. Thiaw, al contrario, è troppo giovane e ingenuo, non ha personalità e sparisce nei momenti importanti. Il modo in cui Thuram lo ha ridicolizzato nei primi due gol dell’Inter è stata la chiave della sconfitta di un Milan a trazione anteriore ma assolutamente scadente in fase difensiva. La responsabilità ricasca sull’allenatore. Il progetto rossonero è affascinante e intelligente, ma non può permettersi battute d’arresto così mortificanti a causa di evidenti approssimazioni tattiche. Le assenze di Tomori (ingenuo a farsi espellere contro la Roma, ma con la complicità di un cambio che andava effettuato prima dal tecnico) e Kalulu non bastano a giusticare l’orribile capitombolo».


De Paola continua: «E Pioli avrebbe dovuto considerare le ripercussioni psicologiche di un risultato eccessivamente negativo. Così come le vittorie aiutano a crescere, le sconfitte pesanti creano inquietudini, determinano insicurezze, producono guasti perché possono cancellare le certezze e i progressi compiuti in precedenza. Non ci si consegna in questo modo all’avversario principale. Eppure i segnali c’erano stati. Il Milan è stato fin dall’inizio del campionato in equilibrio fra la splendida sorpresa e la fragorosa delusione. Una magia ne ha accompagnato i primi passi, ma è stato un male adagiarsi su questi con l’enfasi dell’impresa. Bagliori eccessivi e distorcenti. Soprattutto andavano colti i segnali di qualcosa che doveva ancora compiersi. Troppa euforia ha accompagnato vittorie che andavano seguite come passi di crescita e non come manifestazioni di potenza». LEGGI ANCHE: Il commento di Prandelli sul derby tra Inter e Milan

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.