INTERVISTE

Milan, Di Cairo: “Eliminazione pesante, non tutte le cope sono di Pioli”

Matteo Boninsegna

Andrea Di Cairo ha commentato il mancato passaggio del turno in Champions League del Milan di Stefano Pioli

Andrea Di Cairo, giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha commentato sul quotidiano il mancato passaggio del turno del Milan di StefanoPioli in Champions League.

Il giornalista ha esordito: "Il Milan aveva un solo risultato, l’ha ottenuto: sbagliando, creando, soffrendo. Il suo però alla fine l’ha fatto. Per piombare negli ottavi serviva anche la vittoria del Borussia: il destino non era nelle mani rossonere. La qualificazione Pioli se l’è giocata prima, soprattutto nel pareggio a San Siro col Newcastle, una gara che il Milan poteva e doveva vincere. Chiude con due pareggi, due vittorie e due sconfitte, 5 gol fatti e 8 subiti".

Ha poi aggiunto: "Non siamo ancora a metà stagione, è presto per i bilanci definitivi, ma questa eliminazione allontana maledettamente la sua conferma il prossimo anno. Anche vincere l’Europa League, comunque un trofeo internazionale, potrebbe non bastare. A pesare è ovviamente il confronto con l’anno scorso, quando il Milan si giocò la semifinale con l’Inter. Ma anche il livello degli investimenti di questa estate. Non tutti azzeccati, il Milan però ha cambiato e speso tanto, acquistando tante facce nuove e, nonostante la cessione di Tonali, a detta di tutti si era rinforzato. Ma in questa Champions non si è visto: il girone era il più tosto però il Milan ha rincorso sempre. Non ha mai dato la sensazione di solidità, non si sono viste convinzione, identità e continuità".

"Di certo si apre ora per il Milan una fase non semplice. Lontana dalla vetta, fuori dalla Champions, deve ritrovare motivazioni. E guardarsi le spalle. Non tutte le colpe però possono essere attribuite a Pioli: vanno divise con dirigenti e giocatori. A partire dai più rappresentativi e pagati, Leao in primis che ieri tra l’altro ha mancato un gol clamoroso". LEGGI ANCHE: Milan, Moncada: "Il gruppo ha lo spirito giusto, molto contento dei tifosi">>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.