- Calciomercato
- Redazione
news milan
Gianluigi 'Gigio' Donnarumma (portiere AC Milan) durante Milan-Fiorentina (Serie A 2020-2021) | AC Milan News (Getty Images)
Milan, le parole di Dida sul suo ruolo e su Donnarumma
Nelson Dida, storico portiere del Milan ancelottiano e oggi preparatore dei portieri rossoneri, ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport sul suo ruolo e su Donnarumma. “Dallo staff adesso sto imparando tanto, un giorno vorrei fare l’allenatore, non soltanto dei portieri, perché mi piacerebbe davvero stare in panchina e decidere come schierare la squadra. Ma quel giorno è lontano. Donnarumma è un grande talento. È un ragazzo tranquillissimo, ma sente tanto la partita. Adora il Milan, è molto legato alla squadra e lo fa capire. Il suo primo punto debole era la comunicazione e Gigio lo ha superato. Stiamo lavorando su tanti aspetti, ma già da questo punto di vista Donnarumma è migliorato".
"Un portiere non può concedersi debolezze: deve dirigere. Si sentono le sue urla perché gli stadi sono vuoti quindi si sente tutto quello che prima non si riusciva a percepire. Ma un portiere deve gestire un reparto. Gigio urla e fa bene. Come si diventa portieri efficaci? Parando, parando. Bisogna allenarsi tutti i giorni e, se capita, anche in partita. Gigio è alto, ha una bella corporatura, ed ancora tanti margini di miglioramento in tutti i fondamentali. È stato in campo per una sequenza di rigori infinita, contro il Rio Ave, in Portogallo. Ecco, quelle sono le situazioni che ti fanno crescere”. Leggi l'intervista completa di Dida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA