ULTIME MILAN NEWS

Milan, la difesa in costruzione e in pressione: le problematiche da Ferrè

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Il match analyst Stefano Ferrè ha parlato dei problemi difensivi del Diavolo. Cosa può fare il Milan per migliorare in difesa?

Milan-Juventus, una partita importante per i rossoneri che devo vincere per sperare ancora nello Scudetto. Tante le discussioni sulla gara. Nel corso del consueto appuntamento con il podcast di Cronache di Spogliatoio 'Elastici', il match analyst Stefano Ferrè ha parlato dei problemi difensivi del Diavolo. Ecco le sue parole.

Milan, Ferrè analizza i problemi in difesa. E dà anche la possibile soluzione

—  

"Il Milan difende 4-2-4, ma un conto è farlo sulla prima costruzione o in prima pressione, un conto è farlo anche quando la squadra avversaria invade la tua metà campo. Perché cosa succede? Mediamente rimangono 4 giocatori nella metà campo avversaria e si crea quel buco tra il 28, il 29 ed il 22 , che non è coperto da nessun centrocampista. Quindi né il trequartista, né l'esterno alto, né la punta lo fa. Quindi bisogna capire: a Madrid l'ha fatto Musah, il falso esterno. Chi lo può fare? Se nessuno ha queste caratteristiche, probabilmente un passaggio al 4-3-3 ti dà copertura di quella zona di campo, quindi l'inserimento di una mezzala destra che manca proprio, perché non c'è nel 4-2-4 o 4-4-2 del Milan. Ed ecco perché Loftus-Cheek potrebbe essere l'uomo giusto". LEGGI ANCHE: Milan, perché Vos sta faticando? Tra infortunio e difficoltà tattiche. Il punto