- Calciomercato
- Redazione
Rafael Leao (attaccante AC Milan), qui durante Lazio-Milan 2-2 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
L’ex giocatore Franco Causio ha condiviso le sue opinioni su due attaccanti di grande impatto nel panorama calcistico attuale: Romelu Lukaku e Rafael Leao. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Causio ha messo in luce le differenze tra i due giocatori, sottolineando come entrambi incarnino aspetti diversi del gioco offensivo moderno.
In merito a Lukaku, Causio ha espresso chiara ammirazione. "Non mi sorprende: è un attaccante generoso e totale, non si limita a segnare". L’ex calciatore ha evidenziato come Lukaku non sia solo un finalizzatore, ma anche un giocatore che sa far girare l’attacco con i suoi movimenti, un aspetto che sta confermando anche nel suo attuale club, il Napoli. "Romelu è uno che fa la differenza anche quando non segna".
Poi su Leao. "Mi stupisce per quello che non fa." Qui, l’ex calciatore ha toccato un tema che rispecchia una tendenza più ampia nel calcio moderno: l’egoismo in campo. Secondo Causio, "Rispetto ai miei tempi, nel calcio di oggi vedo troppo egoismo". Infine ha aggiunto "A volte c'è gente che si trova quasi all'altezza della bandierina e prova a calciare comunque in porta, piuttosto che cercare l'ultimo passaggio per un compagno meglio posizionato".
La critica di Causio mette in evidenza un dilemma comune nel calcio contemporaneo: la ricerca della gloria personale a scapito del gioco di squadra. Mentre Lukaku si distingue per la sua capacità di servire i compagni, Leao deve imparare a massimizzare le sue doti anche nel contesto della collaborazione in campo. LEGGI ANCHE: Milan, torniamo alla realtà: a cosa può puntare davvero questa squadra? >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA