Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Leao in calo a causa di Pulisic? Maignan cauto per… La discussione con Caressa

Rafael Leao Mike Maignan AC Milan Milan-Bologna 2-2 Serie A 2023-2024
Milan, Leao e Maignan sono davvero in calo? Fabio Caressa, noto telecronista, ne ha parlato su YouTube insieme a un esperto di tattica
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Milan, Leao e Maignan sono davvero in calo? Questa è la domanda che si stanno facendo molti tifosi e addetti ai lavori. Fabio Caressa, noto telecronista e opinionista, ha aperto la discussione sul proprio canale YouTube. Con lui, nel video, presente il tattico Luca Diddi. Ecco l'analisi sui due pilastri di Pioli. Parole prese da Radio Rossonera. 

Milan, la discussione su Leao

—  

Parte Diddi: "Un altro dato è che da quando Leao gioca con Pulisic ha perso un po’ di consistenza, sia lui che la fase difensiva del Milan. Con Messias e Saelemaekers il Milan difendeva diverso e faceva fare meno fase di non possesso a Leao attaccando di più dal suo lato".


Caressa chiede: "Quindi secondo te non è che attacca di più da destra perché Leao ha meno continuità, ma il contrario".

Diddi replica: "Ha meno continuità perché è portato a fare un lavoro diverso…ora fa più fase difensiva, cosa che non gli veniva chiesta prima perchè il Milan ruotava a 4 con Saelemakers che rientrava e quindi si formava un 4-4-2, con Leao che rimaneva più alto. Con Pulisic, che ha caratteristiche similari a lui, tocca anche a Leao fare quella fase di non possesso e lui mentalmente perde lucidità in avanti. Inizia a sistemarsi i pantaloncini, le prova tutte per non rientrare".

Milan la discussione su Maignan

—  

L'ipotesi di Caressa: "Maignan mi sembra che abbia un andamento più sinusoidale rispetto all’anno scorso o a quello dello Scudetto".

La risposta di Diddi: "Secondo me è un po’ condizionato dal discorso infortuni…polpaccio, polso. E’ molto cauto, un portiere dev’essere anche libero mentalmente e lui secondo me è molto condizionato da questa paura dell’infortunio che ha avuto. Rispetto a portieri come Terracciano e Sommer per esempio, è più sollecitato a livello di costruzione, partecipa di più alla manovra".

Caressa replica: "Dipende magari anche un po’ dal fatto che ha davanti giocatori, i difensori centrali, meno portati all’impostazione".

Diddi: "Di questi 3, è quello che subisce anche più tiri e fa più parate. Questo dipende dal filtro che lui può avere davanti. Kjaer e Gabbia attualmente sono due riserve, e poi aggiungo che un giocatore come Kessiè non è mai stato sostituito a livello di presenza fisica e di interdizione". LEGGI ANCHE: Calhanoglu, perché siete sorpresi? Il Milan e la cura a tinte nerazzurre

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.