- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli e Zlatan Ibrahimovic felici dopo Atalanta-Milan 0-2 (Serie A 2020-2021) | AC Milan News (Getty Images)
Intervenuto durante il 'Festival dello Sport', Stefano Pioli ha parlato di Zlatan Ibrahimovic. Queste le parole dell'allenatore del Milan sull'attaccante svedese.
"Zlatan è reale, concreto. E' una persona troppo simpatica e intelligente. Non mi scorderò mai il primo colloquio con lui. Gli chiesi come stava, come si sentiva. E lui disse 'mister, non dar retta a chi dice quello che dicono fuori. Ti dico solo che tu sei l'allenatore e io il giocatore, prenderò sempre positivamente le tue decisioni'. E' veramente intelligente, simpatico. Capisce i tempi e il modo di intervenire, se deve essere rigido lo è, ma se deve aiutare un compagno e coccolarlo sa farlo anche.
"Se ho visto Sanremo? Avevo altro da fare (ride, ndr). Io continuo a dirgli a Zlatan che faccia bene a pensare di fare il calciatore perché ha ancora tanto da dare, ma qualsiasi cosa farà dopo la carriera farà successo perché è un personaggio di grande spessore. Zlatan quest'anno ha giocato mezz'ora e ha fatto un gol, sono sicuro che ci aiuterà ancora. E' il più forte che io abbia allenato, anche se ho allenato Klose alla Lazio. Ma Zlatan è di un'altra categoria. Lui prevede il gioco, ha una grande fisicità straripante, non sbaglia mai i movimenti, le scelte... E' un grande campione. Il calcio è tutto tempo e spazio, chi ragiona velocemente ci guadagna. E infatti lui è così ed è un campione".
Se Ibra farà l'allenatore? "Non lo so, lui è un campione intelligente e potrebbe far bene anche da allenatore".
Come vedono Ibrahimovic i suoi compagni? "Io credo che Zlatan abbia dimostrato intelligenza con un atteggiamento ottimo. Sapeva di arrivare in una squadra giovane e in difficoltà. Ha approfittato delle prime 2-3 settimane per capire con chi aveva a che fare. Io credo che lo vedano come un vero e proprio leader, sanno che quando Zlatan parla lo fa per il bene della squadra. Vedono il lui una figura completa, importante ed è riconosciuta come una grande persona". Leggi qui il resto delle dichiarazioni di Stefano Pioli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA