Filippo Galli, ex calciatore, ha parlato a Radio Rossonera del momento che sta attraversando il Milan di Stefano Pioli
Filippo Galli, ex calciatore del Milan, intervistato da Radio Rossonera, ha parlato del momento che sta attraversando la squadra allenata da Stefano Pioli. Le sue dichiarazioni.
Sulla difesa: "Abbiamo commesso degli errori difensivi, mi sembra abbastanza evidente. Anche nei due gol del Bologna, soprattutto sul secondo. In quel caso l’errore è sicuramente di Terracciano che si è accorto troppo tardi dell’uomo alle sue spalle, ma sicuramente anche di Theo, che è andato ad affrontare Orsolini in maniera piuttosto piatta. Come dico sempre è chiaro che noi guardando l’azione da fuori siamo facilitati a trovare tutti i difetti, ma è chiaro che noi abbiamo commesso degli errori anche individuali. Se andiamo a guardare il primo gol, c’è un lancio lungo su Zirkzee. Gabbia sa di essere più lento, quindi fa una corsa dritta verso la porta invece che scivolare con lui e, secondo me, fa una cosa giusta. L’olandese riesce a mettere giù palla e lì siamo in 4 contro 4. Lì a mio parere c’è una ripartizione errata degli spazi. Ci sono una serie di errori di reparto in quell’azione. Theo si dimentica completamente di Zirkzee alla fine. E per me c’è anche un errore di Maignan, che alla fine prende gol sul suo palo. In quel caso è un errore collettivo difensivamente. Quello di Terracciano invece è un errore proprio di disattenzione. Sono certo che il ragazzo da qui in poi si guarderà bene dal ripetere un errore del genere. Si fa attrarre dalla palla e perde l’uomo. Quando si accorge è tardi e di istinto gli tira la maglia".
Sui cambi: "È indubbio che i cambi possano avere indotto la squadra a pensare di mettersi soltanto a difendersi invece che continuare a proporre gioco. Evidentemente Pioli avrà pensato che la squadra potesse essere in sofferenza e quindi ha messo un giocatore più difensivo come Terracciano. È certo che questo Milan deve imparare ad avere una mentalità che sia sempre offensiva. Difendersi tenendo la palla nella metà campo offensiva. Credo che alla fine chi entra in campo deve avere quel pensiero lì, di tenere dietro la squadra avversaria. Ma il Bologna lo conosciamo, è una squadra che prova sempre a giocare la partita. Adesso ha anche la consapevolezza delle proprie forze. Non era una partita facile. Peccato perché l’avevamo ribaltata e abbiamo anche sbagliato due rigori. Ma è un Milan sicuramente vivo e che meritava di più. E poi brucia l’azione del secondo gol".
Su Zirkzee: "Giocatore sicuramente interessante per tutti i grandi club. L’altra sera ha fatto vedere tanto. Ha capacità di essere efficace e anche piacevole da vedere. È alto ma anche molto veloce e tecnico. Come vedete gli aspetti morfologici non sono sempre così importanti. Guardiamo anche lo stesso van Basten. Riusciva a fare tutto con un’efficacia e una tecnica incredibile pur essendo molto alto".