INTERVISTE

Milan-Roma, Galli avverte il Diavolo. Poi su Leao e Pioli spiega che …

Daniele Triolo Redattore 
Filippo Galli, ex difensore ed ex dirigente rossonero, ha parlato a 'Tuttosport' del doppio confronto tra Milan e Roma in Europa League

Filippo Galli, ex difensore ed ex dirigente rossonero, ha parlato a 'Tuttosport' oggi in edicola del doppio confronto tra Milan e Roma nei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Milan-Roma, Filippo Galli l'ha presentata così

—  

Sui due match: «Mi aspetto due partite spettacolari. Non credo ci saranno calcoli, si affronteranno a viso aperto. La svolta che ha dato De Rossi in termini di risultati è stata importante. E la vittoria dell’ultimo derby ne è la prova. Il Milan è in un periodo straordinario».

Sulla possibilità che cambi qualcosa rispetto al campionato: «Il palcoscenico europeo apporta un fascino superiore, ma Milan-Roma resta sempre un match particolare. Per me sarebbe bello che i rossoneri passino il turno e conquistino un trofeo che ancora manca in bacheca».

Sulla difesa del Milan che dovrà bloccare Paulo Dybala e Romelu Lukaku: «Sono attaccanti molto forti e il loro gioco a due potrebbe mettere in difficoltà il Milan, che dovrà difendere da squadra. Lukaku è un punto di riferimento, fa salire i compagni ed è bravo a chiamare la profondità. Dovranno essere limitati i rifornimenti per il belga. Dybala è uno che la palla se la va a prendere, è più difficile da fermare».


Sulla squalifica di Fikayo Tomori e sul possibile recupero di Malick Thiaw: «Darebbe qualche sicurezza in più visto che Simon Kjær non è al meglio. Credo che al di là delle qualità individuali sia più importante avere giocatori che riescano a stare in partita per tutti i 90’, vedi Matteo Gabbia, che riesce a svolgere il compito a lui affidato per tutta la partita. Lui e Thiaw potrebbero essere una coppia importante».

"Leao con il talento può stravolgere le carte. Su Pioli ..."

—  

Sulla fase difensiva dei giallorossi: «Credo che la Roma possa concedere qualcosa al Milan, soprattutto se si scoprisse. Daniele De Rossi è un allenatore che vuole proporre gioco, fare la partita. Nel doppio confronto possono emergere i valori delle due squadre, penso che il Milan sia più forte».

Su quanto può essere importante nel Milan l'apporto di Rafael Leao: «Lui è il fuoriclasse, col suo talento può stravolgere le carte. Magari sta fuori dalla partita per lungo tempo e poi ti inventa la giocata o mette il sigillo sulla gara. Ora si sta mettendo a disposizione dei compagni, lavora sulla fase difensiva. È un Leao più consapevole dei propri mezzi, sa quanto può incidere sulla gara».

Su Stefano Pioli che le sta vincendo tutte: «Ha dimostrato di avere la squadra in mano e di saper ottenere il meglio dai suoi calciatori. Ha fatto un ottimo lavoro. Addio se non vince l’Europa League? Non penso sia determinante». LEGGI ANCHE: Calciomercato – Ouédraogo al Milan? In Germania sono convinti di una cosa >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.