Ti aspettavi più presenza della società? "Credo sia importante e credo che la società Milan si sia sempre dimostrata presente, non ha bisogno di nascondersi: sono state fatte delle scelte e devono dare supporto a queste scelte importanti. Sicuramente le idee sono positive. Ma quando sei al Milan non c'è modo di nascondersi anche perché la tifoseria merita questa chiarezza, perché sono loro che ti danno la spinta e saranno sempre lì. La preoccupazione e la paura dai tifosi non ci vuole. Ho visto comunque grande pazienza, capiscono che si sta parlando di un gruppo e di un'epoca diversa, che la società ha bisogno di questo tempo per costruire".
Milan, Seedorf: "Leao e Theo? Vorrei essere nello spogliatoio per ..."
—Qual è la strada del Milan secondo te? "La strada è trovare questa continuità che non è solo di risultati. Importante questo fattore della prestazione, del contenuto, delle cose strutturali che si vogliono vedere. Questo c'è dietro Fonseca: non posso pensare che possono andare a Madrid e fare altre partite dove si vede la struttura, delle giocate, e poi dopo queste cose non si fanno. Una cosa a cui solo Fonseca assieme al gruppo può trovare una soluzione. Lì ci vuole la leadership interna e i giocatori che prendono responsabilità di aiutare dove arriva l'allenatore dove non arriva: mi aspetto che chi ha più esperienza aiuti a trovare questa chiave".
Sulle panchine di Leao e Theo: "Mi piacerebbe essere all'interno dello spogliatoio e vederli allenarsi ogni giorno. Non serve spiegare il valore tecnico di Theo Hernandez ma in queste condizioni dobbiamo anche parlare di Theo stesso: alla fine questi ragazzi vogliono dare e fare bene, se non riesci a dare il massimo devi guardare te stesso per ritrovare la miglior forma. Quando fai le cose per la squadra, anche l'individuo ne trae benefici. Fonseca ha tanto lavoro da fare, anche individuale e in maniera costruttiva. I tuoi giocatori più importanti li devi recuperare in ogni caso".
"Reijnders sempre pericoloso. Fofana ..."
—Su Fofana e Reijnders: "Entrambi i giocatori, forse non con il Genoa, danno questo giusto equilibrio: Reijnders spinge di più e Fofana copre di più. Quello che mi piace di Tijjani è che si rende molto più pericoloso e con costanza, più concreto negli ultimi 30 metri: ci sono ancora alcune cose che può migliorare ma è normale. Il tandem così non mi dispiace, hanno energia. C'è il quadro, le caratteristiche che si completano ma le vogliamo vedere con più costanza".
Milan, Seedorf: "Difficile avere continuità"
—Su tempo e continuità: "Nel calcio è molto difficile. Tutti sono un po' impazienti ma la pazienza serve: ha i bisogno di tempo per fare allenamenti perché si gioca sempre e tante volte hai bisogno anche di allenare le cose che servono per migliorarsi. E d'altra parte siamo ancora a dicembre, sì sono tanti punti ma abbiamo visto che non tutte le squadre in Italia in questo momento sono costanti c'è speranza per il Milan di ritrovarsi presto in zona Champions League".
© RIPRODUZIONE RISERVATA