"Tira fuori il meglio dai suoi giocatori, capisce le esigenze della società"
—Sul Milan che punterebbe su Lopetegui venendo da un momento difficile: «Si, può essere un momento complicato per farsi carico del Milan visto quanto è successo negli ultimi mesi. Però anche sotto questo aspetto Julen ha grande esperienza. Quando è arrivato da noi il Siviglia il club veniva da due anni piuttosto complicati, e lo stesso gli è capitato al Wolverhampton, che ha preso in profonda crisi e ha risollevato. E con la Nazionale aveva tirato su un ambiente in difficoltà. Sono tre esempi importanti a mio avviso. Per questo ritengo possa essere molto utile a questo Milan».
Ancora Monchi su Lopetegui: «Sottolineo altre due cose. Julen è una figura idonea perché sa tirar fuori il meglio dai giocatori, e non solo, va considerato un altro aspetto importante: è un allenatore abituato a lavorare con e per il club. Capisce e interpreta perfettamente le esigenze della società. Ha le sue pretese, le sue richieste, come è nomale che sia, però lavora sempre in sintonia con il club. È esigente, ma sempre per il bene di chi gli ha affidato la squadra e mai per questioni di egoismo personale. È un vero uomo di club. Io faccio il direttore sportivo e parlo per esperienza personale: con lui ho lavorato in maniera molto, molto comoda e proficua».
Sull'aspetto tattico di Lopetegui: «È un allenatore che chiede alle sue squadre di pressare alto lasciando poco spazio tra le linee, temendo i reparti stretti per provare a far partire rapidamente la pressione una volta perso il pallone. E in fase di costruzione gli piace tener palla, dominare il gioco, allargare il campo per cercare di generare lo spazio necessario per far male al rivale. Questo in campo. Nello spogliatoio è un allenatore che maneggia bene il gruppo. È capace di convincere i giocatori delle proprie qualità e della possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per tutte queste cose per me è un tecnico ideale per il Milan». LEGGI ANCHE: Calciomercato – Zirkzee per il dopo Giroud? Il Milan ha anche un’altra bella idea >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA