Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE

Prandelli loda Thiago Motta: “È il vero innovatore del campionato perché …”

Cesare Prandelli
Cesare Prandelli ha parlato di Thiago Motta, allenatore del Bologna, lodandone le qualità in panchina e il suo modo di esprimere calcio
Daniele Triolo Redattore 

Cesare Prandelli, ex allenatore di molte squadre in Serie A, volle Thiago Motta nella Nazionale Italiana da lui allenata, quando l'italo-brasiliano era ancora calciatore, poiché ne apprezzava le caratteristiche sul terreno di gioco. A quanto pare, però, secondo quanto si evince dall'intervista rilasciata a 'La Gazzetta dello Sport', Prandelli adora Motta anche come allenatore.

Le parole di Prandelli su Thiago Motta a 'La Gazzetta dello Sport'

—  

"Thiago - ha spiegato Prandelli alla 'rosea' - lavora sui concetti di gioco e non sulle situazioni ripetute, schematiche, di quelle per intenderci che se ti va male uno schema salta tutto. Non è un calcio schematizzato ma un calcio concettuale. E ogni giocatore in possesso ha 3-4 possibilità differenti".


Prandelli, poi, è entrato ancora più nel dettaglio sul calcio che Thiago Motta esprime con il suo Bologna. “Chi ha la palla riesce ad avere due passaggi possibili e sicuri ai propri fianchi ma anche uno in profondità breve o lunga. Lo capisci per bene guardando la sua squadra dall’alto: ed è anche per questo che le avversarie non hanno ancora capito come funziona il suo gioco, perché sono tante le soluzioni, i cambi di ruolo, l’occupazione dei settori. Vero è che qualche schema lo ha anche lui, ma non è mai uguale a se stesso. Per questo, per me, Thiago è il vero innovatore del campionato".

"Thiago non ha voluto cambiare Zirkzee, ma su alcuni elementi ..."

—  

La valorizzazione dei singoli all’interno del contesto squadra è uno dei punti chiave del Bologna di Thiago Motta, con Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori su tutti. "Zirkzee ha un modo tutto suo di giocare. Magari col tempo dovrà perfezionare il suo killer-instinct ma Thiago non l’ha voluto cambiare: l’ha agevolato. Rispetta le caratteristiche dei propri giocatori cogliendo anche sfumature che fan sì che alcuni elementi possano fare anche altro, vedi Calafiori o Lewis Ferguson", ha concluso Prandelli. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, non solo Zirkzee: 100 milioni di spesa per questi giocatori >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.