ULTIME MILAN NEWS

AIA, Rocchi tuona: “Lecce-Milan ci ha creato problemi”. Ecco il motivo …

Fabio Barera Redattore 
Gianluca Rocchi, designatore arbitrale dell'AIA, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul gol annullato a Roberto Piccoli in Lecce-Milan

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri dell'AIA, ha rilasciato alcune dichiarazioni negli studi di 'DAZN', nel corso del consueto appuntamento della domenica sera con 'Open VAR', tornando a parlare del gol annullato a Roberto Piccoli in Lecce-Milan, spiegando come quell'episodio abbia creato grandi problemi. Ecco, dunque, le sue parole in merito.

Rocchi: "Il gol annullato a Piccoli in Lecce-Milan ci ha creato problemi"

—  

Sulla stagione appena conclusa: "La stagione è stata lunga e complessa, ma siamo contenti soprattutto perché alla fine i risultati del campo sono quelli che hanno portato le società ad avere quello che dovevano avere. Non abbiamo mai messo mano su un risultato, ed è la cosa più importante: c’è sempre la paura di arrivare alla giornata finale e commettere errori che possano incidere su qualche risultato. Cosa che oggi, grazie a prestazioni di livello, non abbiamo fatto".

Sull'utilizzo del VAR: "Dobbiamo migliorare delle cose sul VAR, che è uno strumento straordinario. Toglierlo e fare un passo indietro sarebbe una follia. Ma è uno strumento che nasce a supporto dell’arbitro e non dobbiamo abusarne. Abbiamo avuto un momento, tra dicembre e gennaio, nel corso del quale abbiamo utilizzato il VAR in maniera non corretta".

Sugli episodi a cui si riferisce: "Rigori? Siamo stati in difficoltà soprattutto sui falli che portavano a un gol. Per esempio l’episodio in Lecce-Milan (gol di Piccoli annullato, ndr) ci ha creato un abbassamento della soglia e dei problemi: per riportare la soglia di intervento alta servono due mesi perché devi riadattarti: se fai una settimana in un modo e una in un’altra poi nessuno ci capisce niente. Per riportare la linea al punto giusto, e secondo me abbiamo terminato come dovevamo fare, è stato un percorso difficile". LEGGI ANCHEFonseca allenatore del Milan? La precisazione social dell'esperto Di Marzio >>>