news milan

Ronaldo: “Da due anni e mezzo sono in terapia, ho sofferto di depressione”

Enrico Ianuario

Ronaldo Nazario, conosciuto come Il Fenomeno, ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione della presentazione del docufilm sul brasiliano

LE PAROLE DI RONALDO IL FENOMENO

Intervistato da 'Marca', in occasione della presentazione del documentario di DAZN 'Il Fenomeno: ascesa, caduta e redenzione di Ronaldo', Ronaldo ha rilasciato delle dichiarazioni non banali. "Da due anni e mezzo sono in terapia, ho sofferto di depressione ed ora capisco molto meglio quello che avevo provato in passato", ha detto l'ex attaccante del Milan. "Vengo da una generazione in cui per uscire dalla sabbia occorreva fare del proprio meglio. Mi guardo indietro e capisco che siamo stati esposti ad uno stress mentale molto importante senza essere stati preparati per farlo. Siamo stati esposti a uno stress mentale molto, molto grande e senza essere preparati. In passato non c’era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori. Oggi invece i calciatori sono molto più preparati, ricevono le cure mediche necessarie anche per affrontare la giornata e vengono anche studiati di più: i profili, come reagiscono, come dovrebbero reagire… Ai miei tempi non c’era niente di questo per quanto tutti sapessero che il calcio può mettere molto stress ed essere molto decisivo per il resto della vita".

Infine, Ronaldo ha anche risposto ad una domanda relativa al Mondiale: "Il Brasile parte sempre favorito. Ovunque. Col talento che abbiamo dobbiamo essere protagonisti. Brasile e Argentina rappresentano molto bene il Sudamerica ma è dal 2006 che vincono le europee. Francia, Germania, Spagna, Brasile, Argentina, non le mettono in ordine ma tutte hanno grandi chance". Milan, le top news di oggi: parla Giroud, RedBird investe anche nel cinema.

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE