00:27 min
SASSUOLO-MILAN

Sassuolo-Milan, Marelli: “Gol di Chukwueze, contatto su Musah. Vi spiego tutto”

Matteo Boninsegna
Luca Marelli, ex arbitro di Serie A, ha spiegato alcuni episodi controversi avvenuti durante Sassuolo-Milan, tra cui i gol tolti a Chukwueze

Il Milan pareggia la Mapei Stadium contro il Sassuolo. La gara termina sul risultato di 3-3. Al termine della partita, Luca Marelli, ex arbitro di Serie A, intervenuto negli studi di Dazn, ha spiegato le decisioni arbitrali avvenute sul campo. Le sue parole.

Sul contatto al limite tra Musah e Boloca: "Al 9′ minuto del primo tempo c’è un contatto tra Boloca e Musah al limite dell’area di rigore. C’è un errore di Massa, che non fischia il calcio di punizione. Il dubbio resta sulla posizione: dentro l’area di rigore o al limite? Rivedendo le immagini, il contatto sulla tibia avviene pochi centimetri fuori dall’area di rigore. Ricordiamoci che non dobbiamo tenere presente il punto più avanzato del giocatore (in questo caso la punta del piede destro che è sulla linea, pertanto in area di rigore), ma il punto di contatto".

Sul contatto nell’area del Milan tra Loftus-Cheek e Pinamonti: "Loftus-Cheek era inizialmente in marcatura su Tressoldi. Poi si è ritrovato a contatto con Pinamonti e gli ha appoggiato un braccio sulla schiena. Ogettivamente il contatto è abbastanza leggero, non sufficiente a poter assegnare un calcio di rigore. Massa, giustamente a mio parere, non fischia nulla e il VAR sorvola”.

Sui due gol annullati a Chukwueze per fuorigioco: "Sfruttiamo questi due episodi per spiegare bene come funziona il fuorigioco semi-automatico. In entrambe le circostanze il fuorigioco di Chukwueze è di qualche millimetro relativamente alla spalla. Quello che dobbiamo ricordarci è che il fuorigioco semi-automatico rileva in ogni momento 29 punti dello scheletro dei giocatori. In particolare rileva la posizione a livello scheletrico delle spalle, quello che ci interessa in questo caso. Cosa significa questo? Che nel caso un punto dello scheletro della spalla sia più avanzata rispetto al penultimo difendente, il sistema segnala automaticamente una bandierina che segnala che c’è un posizione di fuorigioco. In questa circostanza non c’è mano umana. Chiaramente dobbiamo fidarci della tecnologia".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.