00:29 min
INTERVISTE MILAN

Serie A, Cairo: “Milan, Inter e Juve volevano crearsi una… Superleghina”

Francesco Aliperta Redattore 
Al termine dell'Assemblea della Lega Serie A, Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato così della decisione di rimanere a 20 squadre

Al termine dell'Assemblea della Lega Serie A, Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato così della decisione di rimanere a 20 squadre: "L'Assemblea ha confermato con una maggioranza schiacciante, sedici voti contro quattro, la volontà da una parte di mantenere il diritto d'intesa e dall'altra di mantenere il format a venti squadre. Anche perché se guardi i campionati più importanti d'Europa, quello inglese e quello spagnolo, hanno venti squadre".

Il numero uno dei granata ha poi continuato: "Secondo me quell'incontro in FIGC delle tre squadre (Inter, Milan e Juventus, ndr) non è stato ben visto, è giusto che la Lega abbia una sua compattezza. Ci sono dei diritti che la Lega ha e deve avere legati al fatto che la Lega Serie A mantiene tutto il calcio italiano. Di conseguenza, deve avere una sua autonomia e mantenere il diritto di veto. Il timing di quell'incontro, poi, è stato totalmente sbagliato".

Infine, Cairo ha voluto lanciare una frecciatina alle squadre (Milan, Inter, Juventus e Roma) che hanno votato a favore della riduzione a 18 squadre: "Loro hanno avuto un atteggiamento sbagliato per me, come per il resto dell'Assemblea. Essendo in un'associazione con venti squadre è giusto che ci sia un rispetto reciproco che in questo caso è mancato. Il clima era cordiale, civile, senza toni alti. S'è discusso in maniera positiva, ma le cose che si sono dette son queste. Quella che hanno voluto fare è sembrata una Superleghina". LEGGI ANCHE: Milan, 52 punti in 24 partite: meglio soltanto due volte nella storia >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.