ULTIME MILAN NEWS

Shiralizadeh: “Taremi vuole il Milan. Ma c’è un grande ostacolo…”

Alessio Roccio

Hatam Shiralizadeh, giornalista iraniano, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla fattibilità dell'operazione Milan-Mehdi Taremi

Alessio Roccio, giornalista ed ex collaboratore di 'pianetamilan.it', ha intervistato il noto giornalista iraniano Hatam Shiralizadeh, che lavora per l’agenzia 'Tasnim News'. Tema principale è stata la fattibilità dell'operazione Milan-Mehdi Taremi. Ecco le sue parole.

In Italia il nome di Taremi viene nuovamente accostato al Milan: lui vuole lasciare il Porto?

“Sì, vuole lasciare il Porto quest'estate se il club glielo permette. Taremi è un giocatore pronto per andare in un altro campionato top europeo, ma il prezzo di 30 milioni di euro richiesto dal Porto ha complicato il suo trasferimento in un'altra squadra. Come sapete, ci sono pochi club che intendono pagare una tale cifra per un giocatore di 31 anni, che ha ancora un solo anno di contratto. Il suo sogno sarebbe quello di giocare in Premier League, ma dopo aver ricevuto un'offerta ufficiale dal Milan, ha cambiato idea e ora vuole giocare in Serie A con i rossoneri. Mehdi sa che può avere una buona possibilità di giocare come titolare con Stefano Pioli. Il fattore principale che lo ha convinto a dire sì al Milan è che i rossoneri sono in UEFA Champions League in questa stagione, e vuole giocare in questa competizione”.

Il Milan non sembra essere disposto ad offrire più di 10 milioni per un giocatore che andrà in scadenza il prossimo anno. Il Porto invece ne chiede 20: pensi si possa arrivare ad un accordo? “Nel primo turno di negoziati che si è svolto 2-3 settimane fa, dopo che Taremi ha dato il suo via libera al Milan, sono iniziate le trattative con il Porto. A quel punto il loro prezzo richiesto era di 20 milioni di euro per il loro attaccante iraniano, ma il Milan voleva solo pagare 10 milioni di euro fissi più bonus (circa 3 milioni di euro), quindi hanno rifiutato l'offerta rossonera. Per quanto ne so, il Milan tornerà ancora una volta alle trattative con il Porto negli ultimi giorni. I colloqui tra le parti per raggiungere un accordo per il trasferimento di Taremi sono in corso, ma non credo che l’affare alla fine possa andare in porto. Il problema principale è l'enorme divario tra l'offerta del Milan (vuole pagare 15 milioni) e il prezzo richiesto dal Porto: 30 milioni”.

Per chi non lo conosce: che tipo di giocatore è Taremi? “Mehdi Taremi è un killer in area di rigore e potrebbe garantire 15-20 gol a stagione. È un buon colpitore di testa e sa come segnare in diverse situazioni. La caratteristica più importante di Tarami è che si mette sempre nella giusta posizione quando la sua squadra attacca. Ha anche una buona visione di gioco e fa ottimi assist. Le sue statistiche parlano da sole; 150 partite con il Porto, 80 gol e 49 assist. Se dovessi paragonarlo a qualche giocatore, direi che è il Benzema iraniano. Sa come aiutare la sua squadra e i suoi compagni con i suoi gol, con i suoi assist e con i suoi movimenti”.


È adatto per il campionato italiano? “Sì, certo! Taremi è un giocatore esperto. È fisicamente in buone condizioni, quindi penso che sia adatto per il campionato italiano. Sa come aiutare la squadra nel lavoro difensivo. Ha anche un'alta capacità tattica. Credo che la Serie A sia la più adatta a lui”.

Un altro giocatore iraniano, Sardar Azmoun, è stato accostato al Milan prima di andare alla Roma: c’era qualcosa di vero?“Sì, ci sono stati contatti tra le parti e il giocatore negli ultimi giorni, ma per il Milan non è mai stato una prima scelta. È un giocatore di punta, e come Taremi, è un giocatore molto pericoloso. Forse i tifosi italiani non hanno abbastanza informazioni su Azmoun, ma posso dire che è un giocatore molto talentuoso, e se gli dai una possibilità davanti alla porta, segnerà sicuramente”.  LEGGI ANCHE: Milan, le parole di Ruben Loftus-Cheek >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.