Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE MILAN

Superlega? Berlusconi anticipò tutti: “Trasformiamo così le coppe europee”

Silvio Berlusconi, ex presidente del Milan 21/12/2023 PianetaMilan.it
Si apre un nuovo capitolo riguardante il progetto della Superlega, ma Silvio Berlusconi anticipò tutti già 33 anni fa...
Francesco Aliperta Redattore 

E dunque a distanza di quasi 3 anni ecco riaprirsi il capitolo della Superlega. La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha sentenziato un 'abuso di posizione dominante' da parte di Uefa e Fifa, dando implicitamente campo libero a chi aveva appoggiato e sostenuto il progetto di un vero e proprio campionato europeo. Il nuovo format della Champions League, che prenderà il via dalla prossima stagione, trova dell'affamata competizione ma tale disegno era stato già anticipato tanti anni fa da qualcun altro.

Sempre un passo avanti

—  

Già, poiché l'idea di una Superlega non nasce di certo adesso ma, bensì, nel 1988. E chi poteva essere se non un rivoluzionario del calcio come Silvio Berlusconi? Il 17 maggio del '88, infatti, l'ex presidente del Milan rilasciò un'intervista al Corriere della Sera in cui propose il progetto riguardante un campionato continentale: "Nelle coppe europee prevale l’imponderabile. Dobbiamo trasformarle in un campionato continentale, con certezze gestionali ed economiche per le società. Andremmo a giocare sempre a Madrid, Barcellona e Lisbona, non in qualche paesino sperduto di provincia".


Ma non solo, poiché Berlusconi continuò: "Le formazioni di un certo livello, capaci di contare su vasto pubblico e incassi conseguenti, devono poter competere tra di loro. Poi eventualmente si può studiare una formula basata sui playoff. Anche la Serie A a 18 squadre va contro gli interessi del calcio. Con che spirito una provinciale può venire a giocare a San Siro? Al massimo per tenere lo 0-0".

In quell'intervista il leggendario presidente rossonero predisse il futuro ed oggi le sue parole acquisiscono un significato differente rispetto ad allora. Insomma, Berlusconi era sempre un passo avanti, anche a distanza di ben 33 anni. LEGGI ANCHE:"Milan prendi Zirkzee!". I social lo invocano. Davvero è il profilo giusto?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.