news milan

Mati e Sosa, gli uomini in più per un finale allo sprint

Stefano Bressi

Dopo un inizio di stagione negativo, Mati e Sosa sembrano aver trovato il passo giusto per essere protagonisti in questo Milan. E guadagnarsi una conferma.

Sono stati i due acquisti più chiacchierati dell'estate del Milan, per motivi diversi, ma stanno vivendo una stagione molto simile. Entrambi centrocampisti, uno inseguito a lungo e alla fine raggiunto nonostante la rabbia e le critiche dei tifosi, l'altro acquistato nelle ultime ore di calciomercato come un'occasione nata quasi dal nulla e che ha fatto sorridere un po' i rossoneri per un mercato che stava per concludersi in modo deludente.

Il primo è Josè Sosa, acquistato per 7 milioni dal Besiktas. Adriano Galliani lo ha scelto insieme a Vincenzo Montella come rinforzo per la regia milanista, ma i supporters del Diavolo non hanno preso bene il suo arrivo. Etichettato come giocatore inutile, vecchio e bollito, ha vissuto un inizio di stagione molto difficile. Montella non lo ha usato molto e nelle poche apparizioni ha alternato buone giocate a diversi errori, anche perché spesso usato in posizioni non a lui congeniali. Poi, piano piano, è riuscito a ritagliarsi uno spazio e adesso è diventato quasi un punto fermo del centrocampo rossonero. Anche i tifosi più arrabbiati si sono dovuti ricredere: Sosa sta fornendo prestazioni di altissimo livello e se il Milan nelle ultime giornate ha fatto bene è anche e soprattutto merito suo.

Diversa la storia dell'altro nuovo arrivo, Matias Fernadez. Il cileno è stato visto da tutti i tifosi come l'acquisto che avrebbe potuto alzare il livello qualitativo della rosa, ma appena acquistato, si è infortunato con la sua Nazionale. Il periodo di riabilitazione è stato molto lungo e il numero 14 è tornato a disposizione di Montella solo nelle ultime settimane. Contro il Genoa ha giocato la sua seconda partita da titolare, realizzando anche il primo gol in rossonero, determinante ai fini del risultato.

Adesso, quindi, entrambi sono elementi importanti per Montella, che li considera a tutti gli effetti titolari. Dopo essere stati ai margini per gran parte della stagione, in questo finale sono pronti a dare il loro contributo, con la loro freschezza e la voglia di fare. Saranno due armi importanti per il Milan, che deve raggiungere la qualificazione in Europa League. I tifosi si augurano che possano essere elementi aggiunti, visti anche i cali degli, ormai ex, titolari.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: