Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Yacine Adli, centrocampista del Milan, qui durante una sessione di allenamento a Milanello (Getty Images) | AC Milan News
L'arrivo al Milan, le prime amichevoli, la stagione passata in panchina e, ora, l'occasione tanto attesa. La storia di Yacine Adli non inizia di certo ora, anzi, poiché il centrocampista veste la maglia dei rossoneri dall'estate del 2021. Acquistato dal Bordeaux, il talento francese fu lasciato in prestito proprio ai Les Girondins per un'altra annata. Supera la soglia di Milanello solo nel 2022 e le prime impressioni sono molto positive. Adli prende parte a tutte le amichevoli del ritiro estivo ma, sorprendentemente, collezionerà solo 6 presenze, delle quali una da titolare, nella stagione 2022/23.
I tifosi allora insorgono, si chiedono come mai Adli trovasse così poco spazio in rosa. Quella del 22/23 sembra una stagione lontana anni luce, ma in realtà è stata vissuta solo fino a qualche mese fa. Un'annata difficile, soprattutto in campionato, dove i risultati non aiutavano di certo il Milan di Stefano Pioli. Eppure, proprio a causa di quelle prestazioni negative, il tifo rossonero chiedeva a gran voce che ad Adli fosse data una chance, un'opportunità per mostrare il suo valore. Peccato, però, che il classe 2000 finirà sempre di più ai margini del progetto tecnico.
Arriva poi quest'estate, questa sessione di mercato vissuta a mille tra tristi addii e ben 10 acquisti. Anche in questa situazione di Adli si parla poco, si dice che sia nella lista delle cessioni, che potrebbe andar via in prestito. Poche voci ma accomunate dallo stesso pensiero: il talento francese è destinato a lasciare il Milan. I giorni si susseguono, il calciomercato va avanti ma Adli è ancora agli ordini di Stefano Pioli. Il tecnico parmense lo osserva mentre pensa a come costruire la nuova squadra. I rossoneri giocano le prime amichevoli, si adattano al nuovo schema tattico, il 4-3-3, e Pioli capisce qual è il ruolo in cui potrebbe inserire l'ex Bordeaux.
Il 20 agosto arriva la conferma. Alla vigilia di Bologna-Milan, Stefano Pioli risponde ad una domanda e rivela che Adli sarà il vice-Krunic. Da trequartista, poi da mezz'ala e infine da regista davanti alla difesa. Il classe 2000 rimane in rossonero, acquisisce un ruolo e viene inserito nella stessa lista dalla quale era stato tagliato la stagione prima: quella della Champions League. Da possibile partente ad asso nella manica del nuovo Milan: l'ascesa di Adli ha finalmente inizio. LEGGI ANCHE: Milan, chi si è rinforzata e chi no tra le rivali Scudetto? >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA