ULTIME MILAN NEWS

Milan, capitolo liste: la situazione dei rossoneri in ottica mercato

Dopo aver approfondito gli slot extracomunitari, andiamo a parlare di un altro problema che dovrà risolvere il Milan, quello delle liste

Detto del rebus relativo alle caselle per i giocatori extracomunitari, a Casa Milan vi è un altro problema da risolvere in ottica mercato. Stiamo parlando della Lista dei 25. Questa è un elenco di 25 giocatori che le squadre del nostro campionato devono consegnare al fine di poter schierare la propria formazione sia in campionato che in competizioni Uefa. Fin qui tutto facile, ma vi sono delle regole. Un massimo, appunto di 25 giocatori, 17 di questi possono essersi formati ovunque nel mondo, 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club in questione e gli ultimi 4 devono essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano.

Con queste regole si porta, dunque, il numero degli italiani ad un minimo di 8. Per "cresciuti nel vivaio del club" si intende un triennio consecutivo di militanza nello stesso club tra i 15 e i 21 anni, senza dunque prestiti ad altre società. Per il vivaio nazionale, invece, vale la stessa regola, ma non sono necessari i 3 anni consecutivi in una stessa squadra, l’importante è che siano tutte squadre italiane di una qualsiasi serie. In tutto questo sono esclusi gli Under22, cioè coloro nati dopo il 1 gennaio 2000, che possono essere inseriti a seconda delle esigenze del club, nel caso non si abbiano abbastanza giocatori del vivaio Over22.

Infine, se una squadra non riesce ad arrivare al minimo numero di giocatori del settore giovanile, sia nazionale che di club, allora dovrà lasciare tanti posti liberi nella lista, quanti sono i giocatori mancanti per soddisfare i parametri federali.

E il Milan?

—  

Il Milan si ritrova costretto a fare alcuni conti, soprattutto dopo la cessione di Sandro Tonali. Servono 4 giocatori dal vivaio, e il problema è relativo con l'eventuale inserimento dei Primavera, e 4 italiani. Con l'addio di Tonali anche questa lista è andata svuotandosi, influenzando così anche il mercato in entrata. LEGGI ANCHE: Milan, rebus slot extracomunitari. Cosa dice il regolamento