- Calciomercato
- Redazione
news milan
"Il prossimo 25 febbraio, quindi tra poco meno di due settimane, Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, portiere del Milan, compirà 17 anni. Titolare del Milan dallo scorso ottobre, Donnarumma, non ancora maggiorenne, è al Milan da tre anni, cioè da quando, ha ricordato questa mattina 'La Gazzetta dello Sport', il 5 febbraio 2013 Adriano Galliani ricevette un dossier su di lui.
"Il dossier recitava più o meno così: “Struttura fisica, impressionante. Forza e tecnica: dotatissimo. Lettura della partita e copertura della porta e del campo: impressionante. Ragazzo positivo: il più forte visto in 25 anni di carriera”. Queste le parole di Mauro Bianchessi, responsabile scouting del settore giovanile del Milan: dopo aver letto tale formidabile relazione, Bianchessi ricevette la chiamata di Galliani che lo autorizzava a fare di tutto pur di prendere il ragazzo. “Che ci vogliano due giorni o sei mesi”.
"A 14 anni, quindi, nel pieno rispetto delle norme federali (età minima per i trasferimenti di minori fuori regione, e con deroga), Donnarumma lasciò Castellamare per Milanello, scalando rapidamente tutte le categorie giovanili: Giovanissimi, Allievi, Primavera, fino ad arrivare alla prima squadra. E proprio della prima squadra, adesso, Donnarumma è un punto di forza: domenica, a 'San Siro', contro l'Udinese, è capitolato soltanto sul tap-in dell'ex rossonero Pablo Armero dopo essere stato fenomenale su Cyril Théreau e Zdravko Kuzmanović, e, nella ripresa, sulla conclusione ravvicinata di Francesco Lodi che avrebbe mandato l'Udinese sullo 0-2.
"Gigio Donnarumma ha la media voto del 6,25, ha ricordato la 'rosea' questa mattina in edicola, e, nel Milan, è secondo soltanto a Giacomo 'Jack' Bonaventura, spesso riconosciuto universalmente come il migliore in campo tra i rossoneri. Ha superato la prova del nove, quella del debutto in Serie A, il 25 ottobre 2015 in Milan – Sassuolo 2-1, collezionato applausi e complimenti, anche quelli di Gianluigi Buffon, suo idolo da sempre. E Galliani ha riconosciuto i meriti, di chi l'ha scoperto, Bianchessi, per aver regalato al Milan il portiere del futuro, ed a Sinisa Mihajlovic che, coraggioso, lo ha lanciato così giovane al posto dello spagnolo Diego López.
"Compiuti 16 anni, Donnarumma si è regalato il primo contratto, un triennale, da professionista. Ma, non appena le norme lo consentiranno, il Milan lo blinderà con un rinnovo di 5 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA