- Calciomercato
- Redazione
news milan
AC Milan, il futuro è garantito anche senza Champions League
Il Corriere dello Sport analizza il momento difficile che sta attraversando il Milan. I tifosi sono molto delusi: dopo una stagione passata tra il primo e il secondo posto, la possibilità di arrivare quinti all'ultima giornata è concreta. Se la squadra di Pioli non dovesse vincere con l'Atalanta, infatti, la Juventus avrebbe la possibilità di scavalcarla vincendo la sua partita a Bologna.
Ci sono probabilmente due motivi che hanno portato a questo crollo. Le poche vittorie in casa (soltanto tre contro Crotone, Genoa e Benevento) e l'assenza di Zlatan Ibrahimovic. Mario Mandzukic, ingaggiato proprio per sopperire all'assenza dello svedese, non è riuscito a dare il suo contributo. Insomma, i tifosi sentono la beffa vicina, ma il futuro del Milan è garantito, indipendentemente dall'ingresso in Champions League.
Elliott, infatti, è una proprietà solidissima. Il bilancio del prossimo 30 giugno si concluderà con un passivo dimezzato rispetto a quello precedente (190 milioni). Anche il monte stipendi si è abbassato, mettendo in evidenza dunque il lavoro fatto dalla società in questi mesi. Un altro aspetto molto importante è legato ai conti: il debito consolidato è di 104 milioni, ma la gran parte di questi sono stati "cartolarizzati". Cosa significa? Significa che corrispondono a fatture presentate in banca e riscosse in anticipo in modo da fare cassa.
In ogni caso, anche se dovesse esserci la qualificazione in Champions League, il mercato del Milan sarà oculato. L'obiettivo è quello di eliminare le lacune nella rosa che si sono viste in questa stagione. Tre aspetti in primo piano: acquistare un vice di Ibrahimovic; aumentare la forza e la qualità della panchina; trovare sostituti all'altezza nel caso in cui Donnarumma e Calhanoglu andassero via. Il Milan in ogni caso pensa al sostituto di Calhanoglu: ecco di chi si tratta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA