Il Milan di questa stagione, inoltre, non è paragonabile a quello dell'ultima annata. Prima di tutto a causa del modulo, che come abbiamo detto sarà un 4-3-3, e poi per gli interpreti in campo. Tuttavia, Pioli potrebbe trarre ispirazione da ben due partite per affrontare e superare la Lazio di Sarri.
Milan-Lazio 2-0 (2021)
Partiamo da un match di quasi 3 anni fa. Quel Milan ancora non sapeva che avrebbe concluso da campione d'Italia, eravamo solo alla terza giornata, ma contro i biancocelesti, proprio di Sarri, fece una grandissima partita. Tutti si aspettavano una squadra arroccata all'indietro, in attesa di ripartire, ma Stefano Pioli mise un campo 11 giocatori feroci e aggressivi. Il pressing asfissiante, il baricentro alto e tanta verticalità non permise alla Lazio di rendersi pericolosa neanche una volta. Il risultato dirà 2-0, con le reti di Leao e Ibrahimovic, ma in quell'occasione i rossoneri potevano sfociare anche in più gol.
Milan-Lazio 2-0 (2023)
Stesso risultato ma diversa stagione e diversa prestazione. Il Milan ospita la Lazio in una sfida con in palio punti importanti per la zona Champions League. I rossoneri giocano una partita diversa da quella di due stagioni prima, attendono con calma, chiudono gli spazi e ripartono con velocità disarmante. Il pressing, però, non è affatto annullato, anzi. Pioli studia una pressione intelligente, mai costante ma puntuale. Ed infatti, il primo gol, di Bennacer, nasce da un recupero palla su rinvio dal fondo per i biancocelesti. Il definitivo 2-0, infine, lo segna Theo Hernandez con un coast-to-coast dei suoi, dopo un'azione sfumata della Lazio. Insomma, queste due partite ci dimostrano che il Milan può vincere, sfruttando le proprie qualità, in due modi ben diversi fra loro. LEGGI ANCHE: Milan-Lazio, le probabili scelte di Pioli e Sarri >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA