Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, ranking e Mondiale per club: quanto vale questa Champions League

Champions League 2023-24 AC Milan News
Il Milan si appresta a conoscere il proprio girone di Champions League e, nel frattempo, vi spieghiamo perché quest'anno è così importante

La Champions League è da sempre il palcoscenico più ambito del mondo. Solo le più grandi squadre riescono a qualificarsi e arrivare ad alzare la Coppa dalle Grandi Orecchie. Eppure, da questa stagione, il torneo più ambito di sempre assume un valore ancora maggiore. Attraverso la Champions League, o meglio il ranking Uefa, le 8 migliori squadre del torneo avranno la possibilità di partecipare alla nuova edizione del Mondiale per club.

Come funziona

—  

Il torneo ha un formato quadriennale. Avrà inizio negli USA nel giugno 2025. Ci saranno 8 gruppi da 4 squadre, con le prime 2 che passano ai quarti e avanti così fino alla finale. L’Europa qualifica 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions '21, '22, '23 e '24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. Sono dunque sicure della qualificazione Chelsea, Real Madrid e Manchester City, con questi ultimi vincitori della Champions League 2022/23. Grazie al ranking, poi, anche il Bayern Monaco parteciperà con i suoi 84 punti. Psg, che ne ha 66, e l'Inter, con 60, sono le prime inseguitrici. Una buon percorso in questa Champions, basterebbe anche il passaggio agli ottavi, darebbe loro la sicurezza aritmetica. Con i campioni 2024 siamo a 7 squadre. Ne mancano 5. Al momento la classifica è questa: Benfica 49, Juventus 47, Porto 45, Borussia Dortmund 44, Barcellona 42.


E il Milan?

—  

Il Milan, nel ranking Uefa, ha 35 punti. Subito dietro ai rossoneri vi è il Napoli a 29. Ogni campionato non può portare più di due squadre, di conseguenza, oltre l'Inter, solo una tra i rossoneri e gli azzurri potrà prendere parte al nuovo Mondiale per Club. Al di sopra, in teoria, vi sarebbe la Juventus che, però, con l'esclusione dalle coppe, non potrà guadagnare punti per questa stagione. Il Milan, quindi, qualora facesse un percorso migliore del Napoli si garantirebbe un biglietto per questo nuovo torneo.

L'importanza nel partecipare a questa nuova edizione è prettamente economica. Il montepremi della prima edizione dovrebbe infatti aggirarsi sui 2,5 miliardi di euro e almeno 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste. Insomma, il campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni di euro, come una Champions League, ma in un solo mese. LEGGI ANCHE: Milan, Origi rifiuta anche il Burnley. Futuro in rossonero? >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.