00:46 min
MILAN-ROMA

Milan-Roma 3-1 al 90′: servito un bel tris a Mourinho | Serie A News

Daniele Triolo

È terminata Milan-Roma, partita della 20^ giornata della Serie A 2021-2022. Ecco quanto è successo nel match dei rossoneri a 'San Siro'

È terminata Milan-Roma, partita della 20^ giornata della Serie A 2021-2022. Ecco quanto è successo nel match disputato dai rossoneri di Stefano Pioli a 'San Siro'.

Primo tempo bello, intenso ed anche nervoso, terminato 2-1 per i rossoneri. La ripresa inizia con ancora più veemenza. Si fa viva la Roma in avvio con una combinazione tra Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo. Quindi replica il Milan, con Rade Krunić che non va al tiro dopo una bella azione sulla destra di Junior Messias.

Quindi, al 51', una botta terrificante di Brahim Díaz da fuori area si stampa sulla traversa della porta difesa da Rui Patrício. I giallorossi, poi, prendono in mano il pallino del gioco. La squadra di José Mourinho, infatti, va due volte vicina al gol, prima con Tammy Abraham, poi con Henrik Mkhitaryan: in entrambe le situazioni, parate fenomenali di Mike Maignan.

Pioli vede che le cose non vanno e getta nella mischia Tiémoué Bakayoko e Rafael Leão al posto di Krunić ed Alexis Saelemaekers. Il Milan, a metà secondo tempo, riaccende la luce: in due minuti, 67' e 68', va due volte al tiro. Prima con Brahim (tiro a giro che termina fuori di molto), poi con Messias, che prova la botta di sinistro: pallone alto sulla traversa.

Mourinho prova a stravolgere la Roma, inserendo, tra gli altri, anche Stephan El Shaarawy e Felix Afena-Gyan. La Roma, al 74', resta in inferiorità numerica: espulso, giustamente, Rick Karsdorp (doppia ammonizione) per un fallo da dietro su Theo. Il Diavolo, al 75', potrebbe segnare il terzo gol, ma la punizione di Alessandro Florenzi centra l'incrocio dei pali.

Pioli fa esordire Andrea Conti, che rileva Florenzi, e getta nella mischia Zlatan Ibrahimović al posto di uno stanco Giroud. Proprio Ibra, all'82', addomestica un lancio lungo di Theo Hernández, con il petto, e serve Leão sullo scatto: il portoghese arriva a tu per tu con il connazionale Rui Patrício e sigla il terzo gol rossonero.

Gianluca Mancini, al 93', stende Leão in area di rigore ed altro penalty per il Diavolo. Rosso per il difensore della Roma. Ibra, però, se lo fa parare da Rui Patrício. La partita, di fatto, si chiude qui. Milan-Roma 3-1 con il Diavolo che inizia nel migliore dei modi il suo 2022. Con un bel tris servito contro la squadra di Mourinho, nonostante fosse decimato dal CoVid e dalle assenze tra difesa e centrocampo. Le pagelle post-partita dei calciatori rossoneri secondo la nostra redazione >>>