ULTIME MILAN NEWS

Milan, l’apporto dei tifosi è da record: ma è ancora l’Inter a vincere

Il Milan chiude questa stagione e i numeri confermano dei dati da record per quanto riguarda i tifosi allo stadio, ma l'Inter vince ancora

Nonostante i risultati sul campo non siano stati entusiasmanti, escludendo l'approdo in semifinale di Champions League che conferma il buon percorso intrapreso dal Milan, questa stagione è stata incredibile per quanto riguarda i tifosi. Dopo le restrizioni dovute al Covid, infatti, quest'annata ha rappresentato il ritorno agli stadi pieni senza alcuna limitazione. Numeri da record per quanto riguarda i rossoneri, toccando vette che, pensando alla cavalcata scudetto, sembravano insuperabili: 26 partite casalinghe, una media di 71,607 spettatori e addirittura 1,867,782 tifosi giunti a San Siro. Cifre incredibili.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, tuttavia, tali numeri non consentono al Milan di piazzarsi al primo posto in questa speciale classifica. A nostro malgrado, infatti, è l'Inter a vincere con una media di oltre 72 mila spettatori. Un traguardo speciale, certo, ma ormai consueto ai nerazzurri che rimangono la squadra più seguita allo stadio nelle ultime sette stagioni consecutive e in nove delle ultime dieci stagioni di Serie A.

Dal 2000/01 ad oggi, l'Inter è stata in vetta a questa classifica degli spettatori in ben quattordici occasioni su ventidue campionati, senza ovviamente contare la stagione 2020/21 disputata a porte chiuse. Soltanto il Milan, in sei occasioni, e la Roma, in due, hanno tolto ai nerazzurri il primo posto in termini di spettatori presenti allo stadio in Serie A.

L'apporto dei tifosi

—  

Il Milan quindi chiude al secondo posto, ancora una volta spodestato dai cugini nerazzurri. C'è da dire, però, che in questa stagione i tifosi rossoneri sono stati eccezionali, supportando la squadra anche nei momenti peggiori. Basti ricordare il mese di gennaio, periodo in cui il Milan sembrava essere caduto in vortice di sconforto e grande pessimismo. Le sconfitte contro il Torino, la Lazio, L'Inter e il Sassuolo non hanno scosso l'animo e la fede rossonera, permettendo ai tifosi di continuare ad incoraggiare il gruppo allenato da Stefano Pioli.


Che dire, poi, di ciò che è successo dopo la sconfitta contro lo Spezia? La Curva Sud certificò la sua vicinanza con un corteo a pochi centimetri dai giocatori rossoneri. Un legame imprescindibile ma che ora chiede fermamente di tornare a vincere ed essere più competitivi. Lo striscione mostrato durante l'ultimo match di campionato contro l'Hellas Verona è la conferma di come la crescita di questo Milan sia ormai arrivata ad un punto cruciale. I tifosi chiedono a gran voce rinforzi e una stagione che possa portare titoli e maggiori soddisfazioni. LEGGI ANCHE:Milan, il resoconto di una stagione non vissuta al massimo >>>