00:57 min

news milan

Bentornato Suso! Assist vincente e sempre nel vivo della manovra

Daniele Triolo

In Bologna-Milan, vinta 2-3 al 'Dall'Ara', i rossoneri hanno ritrovato il miglior Jesús Suso: che sia il punto di partenza per una stagione a tutta birra

"NEWS MILAN - Sei punti su sei disponibili per il Diavolo di Stefano Pioli sulla via Emilia: dopo il successo centrato al 'Tardini' di Parma (1-0), i rossoneri sono usciti con il bottino pieno anche in occasione di Bologna-Milan, terminata 2-3, gara condotta per larga parte da Alessio Romagnoli e compagni e complicatasi soltanto nel finale.

"Tante le note positive emerse dal match del 'Dall'Ara': il ritorno al gol di Krzysztof Piatek (anche se soltanto dagli undici metri), autore di una signora prestazione, l'ennesima rete del francese Theo Hernández, terzino-goleador del Milan, i guizzi vincenti di Giacomo 'Jack' Bonaventura, autore della sua seconda marcatura in campionato dopo quella contro il Napoli.

"A Bologna, però, si è rivisto, finalmente, anche il miglior Jesús Suso: il numero 8 spagnolo, già apparso piuttosto pimpante e propositivo nelle precedenti partite, ha fornito un'ottima prova, per voglia, spirito di sacrificio, intensità e qualità messa nelle sue giocate. Una su tutte, quella che al 32' del primo tempo ha mandato dritto in porta Theo Hernández per la rete del momentaneo 0-2 rossonero.

"Un pallone geniale, incredibile: un filtrante in mezzo ad una selva di gambe atto a premiare l'inserimento dell'ex laterale della Real Sociedad sotto rete. Un assist, il secondo del suo campionato, che soltanto una mente sopraffina ed un intelletto calcistico superiore avrebbero potuto concepire. È quello che manda più in bestia i sostenitori milanisti, anche chi ha sempre difeso a spada tratta il talento di Suso: si è trattato appena del secondo assist in stagione.

"Il precedente era arrivato addirittura il 31 agosto scorso, più di 3 mesi fa, in occasione di Milan-Brescia a 'San Siro', quando il beneficiario era stato Hakan Çalhanoglu. L'auspicio di tutti, in casa rossonera, è che questa magia di Suso nella fredda trasferta bolognese possa rappresentare il punto di (ri)partenza per condurre una seconda parte di stagione a tutta birra, a livelli top come un Suso concentrato e nel vivo del gioco come ieri è capace assolutamente di fare.

"Poi arriveranno anche i gol, visto che per ora siamo fermi alla prodezza su calcio di punizione che, lo scorso 31 ottobre, ha mandato al tappeto la Spal a 'San Siro'. Suso si candida per tornare, finalmente, ad essere un protagonista di questo Milan: lui, che in questi ultimi tre anni è stato spesso il barometro della condizione della squadra rossonera, ha tutte le carte in regola per tornare a brillare.

"Novità importante, tra l'altro, ammirata in Bologna-Milan è stata la sua posizione sul terreno di gioco: Suso non è rimasto a stazionare, largo, nella propria 'mattonella' sul versante di destra, bensì è venuto spesso dentro al campo, proprio come gli aveva chiesto di fare Pioli alla vigilia del match, lasciando pertanto spazi e modo di inserimento dalle retrovie talvolta per Franck Kessié e spesso per il positivo Andrea Conti.

"La manovra del Milan ne ha beneficiato, Suso ne ha beneficiato. "Credo che presto potrà darci delle soddisfazioni", aveva detto Pioli alla vigilia della sfida del 'Dall'Ara' e non si può dire che non sia stato buon profeta. La strada giusta è trattata, Jesús, ed ora avanti tutta! Vuoi sapere come è stata giudicata, dalla nostra redazione, la prestazione di Suso a Bologna? Per le pagelle dei calciatori rossoneri, continua a leggere >>>

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

"SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android