01:49 min

news milan

Pagni: “Nuovi ruoli per Calhanoglu, André Silva e Suso? E se funzionasse?”

Donato Bulfon

Ecco le parole del giornalista di Repubblica, Luca Pagni, attraverso il suo Bollettino Milan, sul momento dei rossoneri e in particolare sulle possibili novità con la gestione Giampaolo

ULTIME MILAN - Luca Pagni, giornalista di Repubblica, ha fatto il punto sul suo Bollettino Milan sul momento dei rossoneri e in particolare sulle possibili novità con la gestione Giampaolo:

"A leggere le ultime da Milanello, al Bollettino è sorta una domanda spontanea: ma Gennaro Gattuso aveva la soluzione a portata di mano e non l’ha saputa cogliere? Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, in questa prima fase di preparazione, Marco Giampaolo sta provando una formazione che segue il suo schema preferito (il 4312), con Suso trequartista, Silva seconda punta a girare attorno a Piatek e – soprattutto – Calhanoglu regista basso. Al che sorge spontanea una seconda domanda: e se funzionasse?

Chiariamoci subito. Non sfugge di certo al Bollettino che Giampaolo stia usando il buon senso. Non avendo ancora tutti i giocatori a disposizione (per impegni con le Nazionali, perché il mercato è ancora in corso), ne sta approfittando per valutare tutti gli uomini a sua disposizione e per fare esperimenti. Ma che potrebbero anche andare al di là delle intenzioni. Cosa accadrebbe, per esempio, se si scoprisse che una grande intesta tra il “pistolero” polacco e l’attaccante portoghese? Silva verrebbe tolto dal mercato? I piedi non gli mancano di certo, una prima punta ha dimostrato di non esserlo e di certo non c’è la fila fuori dalla pota dopo due stagioni abbastanza anonime, nonostante le grandi aspettative (e il prezzo pagato)….

Il Bollettino rimane convinto che Suso, con una buona offerta, verrebbe ceduto. Ma chi giocherebbe dietro le punte? Del resto, se lo spagnolo dovesse rimanere non può certo giocare esterno. Può svariare sulla sua fascia preferita, ma non stazionarci. I binari, negli schemi di Giampaolo sono principalmente dei laterali bassi in accoppiata con il centrocampista di riferimento. A Suso, pertanto, va trovato un ruolo. Come trequartista ha un limite sulle capacità di rientro e di contrasto, ma potrebbe compensare con una maggiore pericolosità dal limite dell’aria e può trovare quelle imbucate che sono state uno dei maggiori limiti del Milan degli ultimi anni.

Infine, Calhanoglu. Anche Gattuso aveva accarezzato a lungo l’idea di metterlo regista davanti alla difesa: ha il piede, il lancio lungo, capacità di corsa e di contrasto. Si dirà: ma non si vuole prendere Bennacer per quel ruolo? Intanto, avere un possibile sostituto o una possibile alternativa non è male. Inoltre, viene da pensare che decisioni finali sui ruoli si prenderanno solo quando Giampaolo avrà tutta la rosa. E poi ricordiamoci una delle indicazioni del mister di Giulianova: “Non esistono titolari o riserve, la differenza che faccio è tra chi si mette a disposizione del progetto e chi no. Bisognerà aspettare ancora un paio di settimana al massimo, ma chissà che non ci siano almeno una sorpresa che possa emergere tra gli esperimenti di questi giorni". 

Intanto, continua il sogno rossonero di prendere un top player sul mercato: continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android