news milan

Profiling – Zivkovic: il Messi serbo

Gianluca Raspatelli

Ecco il profiling di Andrija Zivkovic, il talento serbo offerto al Milan

Nome: Andrija Zivkovic

Età: 19 anni (11/07/1996)

Piede preferito: Sinistro

Prezzo: 7 mln (Fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Serba

Squadra: Partizan Belgrado

Ruolo: Ala/Trequartista

Storia: Zivkovic è cresciuto nel Settore Giovanile del Partizan Belgrado, squadra con la quale ha anche esordito da professionista nella stagione 2012/2013. Nella stagione successiva diventa subito un titolare, mettendo in mostra il suo grande talento, ed esordisce anche in Europa League. Ha fatto tutta la trafila della Nazionale serba, fino ad esordire nella Nazionale maggiore nel 2013 grazie alla fiducia datagli da Sinisa Mihajlovic. Nel 2015 partecipa con la sua Nazionale al Mondiale Under 20 e lo vince.

Caratteristiche tecniche: Si tratta di un esterno offensivo che all'occorrenza può giocare anche dietro le punte. La sua qualità migliore è la capacità di condurre palla e dribblare ad altissima velocità, diventando pericolosissimo in fase di rifinitura. Dotato anche di buon tiro e visione di gioco. La sua stazza esile (170 cm per 66 kg) nè fa un giocatore poco utile nello scontro fisico, ma scattante e imprevedibile in fase di possesso o di contropiede.

Mercato: I primi ad osservarlo furono gli scout del Benfica, che si dimostrarono lungimiranti. Ma il club portoghese alla fine non ha affondato il colpo, e ora Zivkovic ha attirato l'interesse di diverse big europee. Il "Messi serbo", come l'hanno soprannominato in patria, è valutato circa 7 milioni di euro, ma ha il contratto in scadenza a giugno, e pare che sia stato offerto proprio al Milan. Infatti il ragazzo ha un ottimo ricordo di Mihajlovic, mister che lo fece esordire in Nazionale maggiore, e potrebbe ritagliarsi da subito un posto importante. Su di lui, però, c'è la forte concorrenza dell'Inter e delle squadre di Premier League. Inoltre, nonostante sia a parametro zero, chi lo vorrà acquistare dovrà comunque pagare un indennizzo al suo procuratore Zahavi.