news milan

Alla scoperta dello Shkendija: cuore albanese e rossonero

FC Shkendija
Lo Shkendija giocava con le maglie del Milan e adesso giocherà a San Siro. Tantissimi i tifosi al seguito. Scopriamo di più sui macedoni.

Stefano Bressi

Si tratta di albanesi e milanisti, in Macedonia. Questo è lo Shkendija, scrive La Gazzetta dello Sport. È una squadra abituata a soffrire, come la minoranza albanese che rappresenta. Infatti è il club di Tetove, città in Macedonia, sì, ma a maggioranza albanese. I rapporti tra le comunitá non sono mai stati proprio lisci... Tra problemi territoriali, linguistici e religiosi.

Lo Shkendija ha il miglior sito internet della Prva Liga ed è in due lingue: albanese e inglese, messaggio abbastanza chiaro su quale sia il senso di appartenenza di questa squadra e verso quale Paese. In Macedonia gli albanesi sono il 20%, a Teotove l'80. Si sentivano oppressi ai tempi della fondazione del club, continuano a sentircisi ora che competono.

La svolta del club è stata nel 2013, quando emigrati albanesi in Svizzera e i proprietari del gruppo Ecolog hanno messo mani e fondi nel club. Tanti soldi, tanti da rifare lo stadio, anche se non ancora a norme UEFA. Hannover anche convinto l'agente Fali Ramadani a tornare a fare il d.s. Non lavorava in Macedonia da anni.

A Tetove tutta la città considera la squadra il simbolo della città e nel primo Macedonia-Albania della storia, a settembre, molti tiferanno per la squadra di Christian Panucci. Il tecnico é albanese allo Shkendija, Qatip Osmani, dopo che i macedoni hanno fallito. La sua squadra è decisamente migliore in attacco che in difesa, grazie a giocatori di buon livello. Dal 2014 lo Shkendija é abitualmente presente in Europa. Due volte fuori al secondo turno, mentre due volte hanno raggiunto il quarto.

Stenio Junior, che non ci sará per squalifica, ha detto che crede alla possibilità di qualificarsi, anche se è solo del 15-20%. La squadra arriva bene, dopo aver vinto in campionato contro i rivali storici. Se alla fine non arriverà la qualificazione, comunque, ci si sará goduti l'evento.

Piccolo particolare, chi tifa Shkendija, tifa anche Milan, in Albania i rossoneri sono seguitissimi e all'inizio degli anni 90 lo Shkendija giocava addirittura con le maglie del Milan. Stasera sono previsti 20 pullman dall'Albania, i tifosi non vogliono perdersi l'appuntamento.

TI POSSOMO INTERESSARE ANCHE:

 

tutte le notizie di